"Fatto in casa": Un libro che non può mancare nelle nostre cucine

Mentre mi aggiravo per il Salone del Libro, mi sono imbattuta il un volume dal colore di un bel frigo anni cinquanta, l’ho sfogliato un minuto e ho capito immediatamente che quel libro sarebbe diventato il mio piccolo tesoro da custodire gelosamente per le future generazioni e l’ho subito comprato. Per assurdo se lo avessero scritto 50 anni fa qualcuno avrebbe storto il naso, forse si sarebbe fatto una risata, perchè tutto quello che questo tomo contiene sono le ricette di base che le nostre nonne preparavano senza pensarci su, senza sapere che di li a poco i loro metodi, le loro ricette e i loro segreti sarebbero andati quasi persi, con il rischio di esser dimenticati.

Fare la pasta fatta in casa, la salsa di pomodoro ad agosto per conservarla e invasettarla per il lungo inverno, sfornare il pane e fare la marmellata era normale come oggi per noi andare a fare la spesa.

In questi momenti di crisi si stanno riscoprendo non solo le tradizioni, le abitudini ma anche e soprattutto i sapori autentici e questo libro spiega come cucinarli, lavorarli e mantenerli buoni e gustosi.

Il volume di un bel azzurro “tiffany” presenta delle fotografie semplici che sembrano arrivare direttamente dai migliori album di Pinterest; colori chiari, luce avvolgente e accogliente ,cibi che parlano da soli, sanno di buono e di genuino e fanno venir voglia di cucinare tutti il giorno per “fa la scorta” ( solo a me?? )

C’è il capitolo del pane e dei lievitati con brioche e impasti base, il capitolo della pasta fresca, delle conserve dei formaggi, ma anche yogurt, e condimenti … c’è tutto quello che vi serve per imparare a crearvi una dispensa basica partendo dalle materie prime.

Il libro contiene 110 ricette, non solo una più bella dell’altra ma anche più ultile!

Libro perfetto per: chi vuole mangiare sano imparando le ricette base delle nonne, e per chi vuole avere libro da custodire e passare alle figlie nel futuro,perchè le ricette contenute sono “immortali” e sono i fondamenti della nostra cucina, da non dimenticare mai.

Il libro edito dalla Guido Tommasi editore è scritto da Laurence & Gilles Laurendon, Catherine Quévremont, Cathy Ytak con le fotografie di Charlotte Lascève.

Prezzo 25,00.

di Valentina Barone