Un menù pasquale con ricette dai Food Blog

Lo spunto per questo post è stata la richiesta di un amico attraverso i canali social che chiedeva idee per la realizzazione di un prazno pasquale! Allora ho pensato, magari stava cercando le ricette, ma sul web ce ne sono tante… facciamo così, faccio una selezione io di un ipotetico pranzo pasquale e vediamo cosa mi piacerebbe preparare e consigliarvi.
Dall’antipasto al dolce, ricette veloci, semplici e che abbiano una bella presenza sulla tavola.
Esco un pochino dal classico per alcuni piatti ma ho voglia di un pò di freschezza per la Pasqua che sta arrivando, voi no?

Allora iniziamo con… cosa ne dite di un antipasto realizzato con i carciofi (questo è il loro periodo) ma presentati con un uovo, per ricordarci che è Pasqua? L’ho trovato delizioso! Ed eccoli qui Carciofi da sfogliare e crema di uova realizzati da Milena del blog Una finestra di fronte.

Carciofi da sfogliare e crema di uova di "Una finestra di fronte"
Carciofi da sfogliare e crema di uova di "Una finestra di fronte"

Passiamo ora al primo piatto, una ricetta un pò diversa per la Pasqua, che sa di primavera soprattutto. Un riso integrale su vellutata di verdure, realizzato da Stefania del blog Cardamomo & Co

Riso integrale su vellutata di verdure di Cardamomo & Co
Riso integrale su vellutata di verdure di Cardamomo & Co

E per il secondo piatto ho pensato che non avevo voglia di proporre il solito cosciotto, o arrosto o pezzettone di carne, ma bensì un involtino di una ricetta tipica piemontese, chiamato Caponet, che nella sua tradizione è sempre ripieno di carne o affettati ma liberate la vostra fantasia se volete. In tutti i casi, se lo prepatate come vi suggerisce Valentina del blog Cucina e Cantina è buonissimo.

Caponet, involtini di verza con ripieno ricetta di "Cucina e Cantina"
Caponet, involtini di verza con ripieno ricetta di "Cucina e Cantina"

E per finire un dolcetto e questa volta di cioccolato e golosissimo, ma facile da preparare, guardate qui che idea carina che ha avuto Serena del blog Dolcipensieri, degli ovetti ripieni di mousse al cioccolato li trovo sfiziosi, golosi e veloci!

Ovetti e mousse al cioccolato di "Dolcipensieri"
Ovetti e mousse al cioccolato di "Dolcipensieri"

Spero che questi miei suggerimenti per il menù pasquale vi possano piacere, ho cercato di trovare qualche idea carina appunto ma veloce, perché poi non vogliamo passare tutto il giorno in cucina, no?
Fatemi sapere se provate qualcosa e se vi sono piaciuti, eh!?
Buona Pasqua a tutti.

di Francesca Gonzales