Insalata tiepida di orzo, peperoni al forno e primo sale

Con i primi caldi, cominciamo ad avere voglia di piatti leggeri, facili, che non ci impegnino troppo tra i fornelli, magari qualcosa da gustare in un bel parco sotto l’ombra di un albero, durante un pic-nic in campagna con gli amici o più tristemente in ufficio davanti al computer in pausa pranzo.
In nostro soccorso arriva un alleato in tavola che troviamo spesso tra gli alimenti consigliati nelle diete: il primo sale, un formaggio leggero, e versatile, facile da digerire e amico della linea.
Oggi ve lo presento in una insalata tiepida di orzo, con i peperoni cotti al forno, facili da fare a prova di dummies in cucina.
Con questi peperoni al forno potete fare tantissime altre ricette, e se ne fate qualcuno in più non preoccupatevi, una volta puliti potranno essere riposti in porzioni in freezer dove si conserveranno benissimo per diversi mesi.

Primo piano dell'insalata tiepida di orzo, peperoni al forno e primo sale
Primo piano dell'insalata tiepida di orzo, peperoni al forno e primo sale

Tempo di cottura:

Tempo di preparazione:

30 minuti

Dosi:

per 2 porzioni

Cosa ti occorre:

una pentola di medie dimensioni, un tagliere e un coltello

Ingredienti:

150 gr di orzo perlato
1 peperone
100 gr di formaggio primo sale
2 cucchiai di olio
1/2 cucchiaio di origano
sale fino q.b.

La prima operazione da fare è arrostire il peperone: lavandolo per bene sotto l’acqua a corrente poi cuocendolo a 160°C per circa 40 minuti.
Finita la cottura facendo attenzione al calore residuo, mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, una volta tiepido si spellerà più facilmente.

Mettete in una pentola abbondante acqua e un pò di sale e una volta raggiunta l’ebollizione buttate l’orzo e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre l’orzo cuoce spellate il vostro peperone e tagliatelo a listarelle sottili di circa mezzo centimetro di larghezza

Scolate poi il primo sale e tagliatelo a piccoli cubetti, salate leggermente, aggiungete un filo l’olio ed infine aggiungete l’origano.

Scolate l’orzo e lasciatelo raffreddare nello scolapasta per 5 minuti. Unitelo poi ai peperoni e al primo sale appena conditi, date una bella mescolata e servite in tavola tiepido o a temperatura ambiente.

Insalata tiepida di orzo, peperoni al forno e primo sale
Insalata tiepida di orzo, peperoni al forno e primo sale

di Valentina Barone