Maltagliati all’agro

Articolo scritto da Marzia del blog La Taverna degli Arna

Il sedano rapa è un ortaggio poco consumato. Tozzo, brutto e bitorzoluto è una radice prevalentemente invernale.
Ha diverse proprietà seppur poco sfruttate. Ha il pregio di essere diuretico e disinfettante, ed essendo poco calorico, diventa un alleato imperdibile per la nostra linea.
Il gusto piuttosto forte ed intenso si attenua grazie al condimento agrodolce ottenuto dall’unione dell’ananas maturo con la senape. Un connubio di sapori freschi e aromatici che trasformano un semplice contorno in un piatto di tutto rispetto.
Per la cucina crudista, aumentando la porzione è un’ottima alternativa per un pranzo originale. Velocissimo da preparare non necessita di cottura, rendendo questo piatto un vero passpartout.

Dosi:

Tempi di preparazione:

15 minuti circa

Tempi di cottura:

nessuno

Cosa ti serve:

coltello, tagliere, mandolina, frullatore, insalatiera

Ingredienti:

1 sedano rapa

½ ananas fresco maturo

1 cucchiaio di senape in grani

¼ di bicchiere di aceto di mele

olio evo, sale e pepe q.b.

maltagliati all'agro
maltagliati all'agro

Procedimento:

Pulire il sedano rapa e affettarlo sottilmente con la mandolina. Se non si dispone di una mandolina, cercare di affettarlo il più sottilmente possibile.
Una volta affettato tagliare grossolanamente le sfoglie in modo tale da creare dei maltagliati e conservarli in un contenitore.
Nel frattempo pulire l’ananas, ben maturo, e frullarlo con la senape, l’aceto e un pizzico di sale, avendo cura di tenere qualche pezzetto da parte per la deocorazione.
Ottenere una salsa fluida.
Aggiustare di sale e pepe e condire con un filo d’olio evo. Amalgamare il sedano rapa con la salsa, guarnire con qualche pezzetto di ananas e servire.

Alcuni consigli:

E’ possibile preparare prima il piatto lasciando marinare per un’ora il sedano rapa nella salsa per un gusto più marcato e aromatico.

A piacere guarnire con prezzemolo fresco tritato oppure con dello zenzero grattuggiato.

Buon appetito!

maltagliati all'agro
maltagliati all'agro

di Redazione