Verdure di stagione: 3 ricette dai food blog

Lunedì vi ho fatto una breve lista delle verdure della stagione autunnale, e oggi vi do tre spunti per cucinarle in modo originale e gustoso con tre ricette prese dai food blog.
Fettuccine di porro con crema alle noci dal blog Peperoni e Patate.

Fettuccine di porro con crema di noci. Ricetta e foto del blog Peperoni e Patate.
Fettuccine di porro con crema di noci. Ricetta e foto del blog Peperoni e Patate.

Ingredienti per 2 persone:

Prepararzione:

Separate il porro dalla parte verde e incidete per il senso della lunghezza la parte verde, sfogliatela e lavatela bene da residui di terra. Tagliate delle strisce fini tali da ricavare delle fettuccine vegetali. Sbollentatele in poca acqua e raffreddatele in acqua fredda. Pestate al mortaio i gherigli di noce in modo da ottenere una pasta di noci; unite il pecorino, il brodo vegetale (o acqua calda) e amalgamate. In una padella mettete due cucchiai di olio e le fettuccine e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete il pesto noci , condite con sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto. Quindi spegnete il fuoco e impiattate formando dei turbantini di fettuccine in ogni piatto, completate con qualche pezzetto di noci e una macinata di pepe.

Risotto alle pere e radicchio dal blog Oggi pane e salame, domani…

Risotto pere e radicchio. Ricetta e foto dal blog 'Oggi pane e salame, domani...'
Risotto pere e radicchio. Ricetta e foto dal blog 'Oggi pane e salame, domani…'

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Accendere il forno a 160°C. Lavare e asciugare la pera e senza sbucciarla tagliala nel punto più largo per ottenere delle rondelle molto sottili. Tagliare a cubetti la pera avanzata.
Disporre le rondelle su un foglio antiaderente o di carta forno e metterle in forno a disidratare per almeno 15 minuti controllando che non si colorino troppo e girandole a metà cottura. Lavare e asciugare il radicchio, tagliarlo a striscioline e tienerlo da parte.
In un pentolino far sobbollire per 10 minuti il vino. In una padella sciogliere il burro con un filo di olio. Tagliare il cipollotto e soffriggere dolcemente in padella. Aggiungere il riso e tostarlo finchè non diventa bello lucido. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare dopodichè aggiungere poco per volta il brodo. Dopo circa 8 minuti aggiungere i cubetti di pera e le striscioline di radicchio, continuare a cuocere aggiungendo il brodo.
Togliere il riso dal fuoco, aggiungere una spolverata di zenzero e la robiola, aggiustare di sale e pepe e mescolare delicatamente allungando con del brodo per raggiungere il grado di cremosità che si che preferisce.
Lascia riposare per un minuto. Impiattare e guarnire con le pere disidratate, a piacere con qualche cubetto di pera, un pò di radicchio e timo.

Cake salato alla zucca dal blog Semplicemente Pepe Rosa.

Cake alla zucca. Ricetta e foto dal blog 'Semplicemente pepe rosa'.
Cake alla zucca. Ricetta e foto dal blog 'Semplicemente pepe rosa'.

Ingredienti per uno stampo da cake classico

Preparazione:

Scaldare il forno a 180° gradi. Cuocere la zucca a vapore fino a che sarà tenera e lasciar raffreddare. Imburrare e infarinare uno stampo. Lavare il rosmarino e tritarlo. Quando la zucca sarà a temperatura ambiente ridurla in purea schiacciandola con una forchetta. In un’insalatiera sbattere leggermente le uova, l’olio e il latte. Aggiungere le farine e il lievito (precedentemente setacciati), il parmigiano, il rosmarino e la zucca. Salare e pepare. Versare l’impasto nello stampo, distribuire i semi di zucca sulla superficie del cake ed inforna.
Cuocere a 180° gradi per 50 – 60 minuti (se la superficie dovesse scurirsi troppo copri con della carta stagnola). Lasciar raffreddare il cake prima di sformare.

di Roberta Castrichella