Passione per il vino? A Verona c'è Vinitaly dal 7 al 10 aprile

Una delle fiere più importanti al mondo per il settore vino e distillati. Vengono occupati 12 padiglioni della fiera di Verona, un evento impegnativo!
In tutti questi anni non sono ancora mai riuscita ad organizzarmi per andare, non che sia un’esperta in materia ma sono curiosa e vorrei capire e conoscere qualcosa di più di questo bellissimo mondo.

Locandina Vinitaly 2013
Locandina Vinitaly 2013

D’altra parte, se ci piace cucinare, mangiare e uscire a cena, ordinare e consumare del vino mentre mangiamo è una cosa abbastanza scontata, no? E poi qui in Italia noi siamo abbastanza esperti in materia, siamo uno dei paesi con maggiori produttori di vini invidiati in tutto il mondo.
Nel comunicato stampa di Vinitaly leggevo che “il consumo mondiale di vino nel 2012 si è attestato a 245,2 milioni di ettolitri. In Europa, si è stabilizzato sui livelli del 2011, ma è fuori dai confini europei che il trend è positivo: negli Stati Uniti si dovrebbero raggiungere i 29 milioni di ettolitri (+5%) mentre la Cina ha registrato una crescita dei consumi pari al 9 per cento.”

Si tratta ancora di consumi lontani da quelli europei, noi ne consumiamo oltre 37 litri, ecco perché fiere come quella di Vinitaly sono così importanti nel nostro paese.
Ultimamente poi sento tantissime amiche che mi dicono di essersi iscritte ad un corso per sommelier, provo una certa invidia perchè saper degustare un buon bicchiere di vino è una cosa che mi manca.
E anche di donne che si sono avvicinate o che producono vino, ce ne sono sempre di più.

I padiglioni della fiera Vinitaly (credits photo sito Vinitaly)
I padiglioni della fiera Vinitaly (credits photo sito Vinitaly)

In tutti i casi, che siate donne o uomini, se vi interessa il settore e siete curiosi di vedere cosa succede, la 47° manifestazione apre i battenti il 7 aprile a Verona e si chiude il 10 aprile, quattro giorni di assaggi, cantine e aziende a Veronafiere.

Cosa si può fare? Oltre a visitare e conoscere nuove cantine e vini, si può assistere a convegni su varie tematiche, tra queste domenica ci sarà il cantante Morgan (anche lui entrato in questo mondo) che parlerà del “rapporto tra vino e musica” e martedì l’associazione le donne del vino parlerà di “Vino e Social media”, ecco questo proprio mi piacerebbe molto 😉
In tutti i casi, se vi interessa scoprire qualcosa di più qui trovate il programma completo dei convegni.

Ah, potete seguire le attività della manifestaziona anche via twitter @VinitalyTasting e sul canale Youtube.
Sono sicura che una gita a Verona vale la pena! Buon week end e se ci andate mi raccontate com’è?

di Francesca Gonzales