Video ricette: a caccia di food youtuber!

Diversi mesi fa, sul mio profilo Twitter, chiesi indicazioni su food blogger attive sul canale video, ma mi arrivarono pochissime indicazioni in merito.
La mia idea fu quindi che le video ricette non sono così seguite come i blog di cucina. Eppure ci sono blogger e non, che pubblicano video sul canale Youtube dalla loro cucina e sono molto seguite, in quanto hanno molti iscritti al loro canale e diverse visualizzazioni della video ricetta.

Mi sono messa un po’ a cercare in rete e quelle che trovate qui sono alcune delle mie segnalazioni, ma se voi ne avete delle altre lasciatemi l’indicazione nei commenti.

La pagina Youtube per "Cucina Facile"
La pagina Youtube per "Cucina Facile"

In questa pagina Claudia spiega passo passo delle velocissime e semplici ricette della nostra cucina italiana. La camera in Cucina Facile, è sempre fissa con inquadratura riconoscibile nei vari video, di solito elenca gli ingredienti e poi mostra i vari passaggi per realizzare la ricetta. Ha dei video con 15 mila visualizzazioni e al suo canale sono iscritti 28mila utenti circa.

La pagina You tube di "In cucina con Meg"
La pagina You tube di "In cucina con Meg"

Poi trovo Meg, un’altra giovane ragazza che entra sulla musichetta iniziale elencando gli ingredienti e spiegando le istruzioni su come realizzare la ricetta, anche lei direttamente dalla sua cucina. Cambia poi l’inquadratura sul piano di lavoro e passano le scritte in sovrimpressione. La sua caratteristica sono le “ricette in 60 secondi”, la trovate come In cucina con Meg.

Il mondo di "Uccia 3000" su Youtube
Il mondo di "Uccia 3000" su Youtube

E ancora una Youtuber food, questa volta si chiama Antonella ma nel video la trovate come Uccia 3000 ,anche lei propone ricette semplici e veloci ma soprattutto dolci, introduce le ricette inizialmente poi mostra gli ingredienti e il procedimento per realizzarle con la sua voce fuori campo. Più di 300 video, 26 mila persone che la seguono e video guardati più di mille volte.

Mi chiedo, perché preferire una video ricetta ad un post sul blog con ricetta e ingredienti? È più semplice seguire una video ricetta o la ricetta scritta con le foto? Forse è una cosa soggettiva che dipende in maniera diversa da ognuno di noi. A mio avviso i video se non superano i tre o quattro minuti sono anche guardabili, oltre proprio faccio fatica e perdo l’attenzione.

Se guardate video ricette, avete link interessanti da consigliare oltre a quelli sopra? Sono proprio curiosa di sapere la vostra opinione in merito!

(In copertina Tea’s Kitchen direttamente dal suo canale Youtube)

di Francesca Gonzales