10 tende da campeggio tra design ed innovazione

 

Estate caldissima, voglia imperativa di partire, abbandonare la città e immergersi nella natura più selvaggia. La terapia verde di Madre Natura è assaporata soprattutto se si pratica il campeggio. Un’antica filosofia di vita, direi primitiva, ma che oggi può essere anche molto chic. Il design e la ricerca di materiali sempre più performanti e innovativi aprono al mondo del campeggio nuove opzioni di confort per apprezzare veramente l’immersione nel paesaggio.

home-slider-slide-5
Tentstile Tree Tent

Tentsile Tree Tents, elegantissime e leggere, sono tende-struttura concepite come una casa sull’albero trasportabili ovunque. Campeggiare e appendersi da un’albero all’atro come un’amaca coperta è un nuovo modo incredibile per vivere grandi spazi aperti in stile e comfort senza preoccuparsi delle condizioni del terreno. E’ bello che per ogni tenda acquistata, l’azienda pianta tre alberi.

pit-drewapenaar-tranendreef03
Dre Wapenaar Suspended Tents

Se la paranoia disturba la pace e la preoccupazione di visite improvvise da parte di qualche ospite animale impedisce il giusto relax in natura, queste tende-goccia di rugiada sono la soluzione. Appese a un albero, Dre Wapenaar Suspended Tents nascono da un’idea del designer olandese e scultore Dre Wapenaar. Queste tende sono state originariamente concepite per il ROAD ALERT GROUP, ambientalisti che lottano contro la deforestazione in Inghilterra e che hanno vissuto sugli alberi per evitarne l’abbattimento.

SUP-Worldtour-8-1400x800
The Heimplanet Cave

The Heimplanet Cave è una cupola gonfiabile, una tenda piuttosto robusta e facile da configurare. Tutto ciò che serve è una pompa e in meno di un minuto eccola pronta a essere casa. Estremamente stabile, resistente alle intemperie e realizzata con materiali di alta qualità. Si srotola e si gonfia. Freedom.

decagon-tent2
The Decagon tent

Una mega tenda espandibile, The Decagon, un’opera architettonica da infinite combinazioni di forma a nido d’ape. Progettata dalla società giapponese Logos, la tenda è vincitrice del Good Design Award del Giappone. Fresca e accogliente in vacanza con tantissimi amici, per giocare a formica nei tunnel tra una camera e l’altra.

Under Cover Camper copy
The Under Cover Camper

In protesta con l’uso-e-getta frequente di tende di scarsa qualità, e traendo ispirazione dal passato, Under Cover Camper è stata progettata per ridare la giusta dignità all’oggetto tenda, per promuoverne la sostenibilità, lo stile e la longevità. La tenda per due persone, semplice, elegante e facile da montare.

live-up-in-the-trees-inside-the-cocoon-cabin
Cocoon Tree Tent

The Cocoon Tree Tent  è un’altra pazzesca tenda appesa agli alberi. Una sfera di 3 metri di diametro, traslucida, non facilissima da montare e installare, ma il risultato e il godimento sono assicurati. La tenda è dotata di un materasso, ovviamente circolare, comodo per due o tre adulti.

OrangeSolarConceptTent
The Orange Solar Tent

The Orange Solar Tent è una tenda tecnologica, un’invenzione veramente interessante. Concepita per cambiare per sempre il mondo campeggio (soprattutto dopo aver partecipato a qualche festival musicale), la tenda è dotata di celle fotovoltaiche, in modo tale che la struttura goda di energia elettrica e sia completamente autosufficiente.  Può ospitare fino a 4 adulti e può alimentare diversi dispositivi contemporaneamente.

61Kx0t4T8yL._SL1000_
The Kamp-Rite Midget Bushtrekka Bicycle Tent Trailer

The Kamp-Rite Midget Bushtrekka Bicycle Tent Trailer è la giusta tenda per i viaggiatori in bicicletta. Un rimorchio contenitore e una dimora notturna. Il telaio in alluminio è leggerissimo e la struttura è resistente all’acqua. On the road.

101
The Tree House Camping Tent

Una vera tenda green,  Tree House Tent Camping è il prodotto di un progetto di design che ha l’obiettivo di creare un oggetto a basso impatto ambientale e al 100% sostenibile. E’ in sughero ed effettivamente, per forma e materia, ricorda un tappo.

VW_CAMPER_VAN_TENT_1
VW Camper Van Tent

Per i sognatori del mitico furgone Volkswagen, ne esiste un modello telato, VW Camper Van Tentuna tenda che può ospitare fino a quattro persone. Dulcis in fundo.

di Mirella Ippolito