10 trucchi per far sembrare una casa più grande

 

Sempre più di frequente ci si ritrova a vivere in appartamenti non particolarmente spaziosi, un po’ per i costi esorbitanti delle case, un po’ perché le famiglie si restringono e lo spazio di cui si necessità è inferiore. Comunque sia, anche avendo a disposizione un appartamento di piccole dimensioni, è possibile usare alcuni accorgimenti per fare in modo che tutto sembri più spazioso e arioso, rendendo quindi la nostra vita più claustrofobica.

10 trucchi per far sembrare la casa più grande

1- Usare colori chiari

Puntate a colori chiari che illuminino. Dal bianco all’ecrù tutto è concesso con il risultato di stanze che sfruttano meglio la luce naturale e rendono lo spazio meno chiuso, ma aperto verso l’esterno.

2- Luci in alto

10 trucchi per far sembrare casa più grande
Luci in alto

Anche se vi piacciono evitate i punti luce a terra, lampade di design incluse. Meglio optare verso faretti e lampade a soffitto che non tolgono spazio a terra.

3- Tessuti leggeri e chiari

Come per i colori delle pareti puntate a colori chiari anche per i tessuti, ma oltre questi evitate velluti e stoffe pesanti preferendo cotoni e lino

4- Mobili sospesi

Danno ulteriori piani d’appoggio e mobili per riporre oggetti, ma senza l’ingombro di un mobile a terra. Il risultato è spazio per le vostre cose, ma meno senso di “affollamento” e pavimento libero.

La regola fondamentale resta quella di lasciare più pavimento possibile libero e l’effetto di ampiezza sarà notevole: mai pensato di attaccare ad esempio la tv al muro: esistono numerose soluzioni comode e sicure che vi permetteranno di eliminare il mobile tv.

5- Pavimenti chiari

Tutto bianco è sconsigliabile come è anche preferibile scegliere bene il colore per il pavimento: un lucido bianco difficilmente darà l’impressione di pulito. Meglio preferire tonalità chiare come il parquet chiaro generato da una lavorazione particolare del legno rovere.

Un colore di questo genere permette di dare un effetto di ampiezza alla stanza.

6- Armadio specchiato

10 trucchi per far sembrare casa più grande
Specchi

Un trucco che funziona sempre. L’armadio a specchio soddisfa la vostra necessità di avere a disposizione un armadio, ma l’effetto specchio da un senso di profondità che amplia gli spazi oltre a migliorare l’illuminazione (ottima soluzione anche per i corridoi stretti e senza finestre.

Usa anche altre superfici specchiate l’effetto è sempre positivo.

7- Docce a nicchia

10 trucchi per far sembrare casa più grande
Docce a nicchia

Sempre più spesso le stanze da bagno subiscono l’effetto della “riduzione” delle dimensioni degli appartamenti contemporanei. Rimane il fatto che si tratta di una stanza che deve rimanere funzionale.

Una ottima soluzione moderna è quella di sfruttare delle nicchie nei muri  per creare delle docce chiuse da porte a vetri: massimizzazione degli spazi e leggerezza del vetro che non crea senso di ingombro.

8- Mensole a soffitto

Insomma non proprio a soffitto, ma molto vicine, permettono di mettere oggetti molto in alto spostando lo sguardo a una fascia superiore dando ariosità all’ambiente.

9- Risistemare i mobili per creare spazi

10 trucchi per far sembrare casa più grande
Riorganizzare la camera da letto

Sistema in modo che gli elementi più ingombranti non siano all’ingresso. Se il mobile più grande della stanza è proprio di fianco alla porta si creerà una sorta di senso di oppressione proprio all’entrata nella stanza.

Spesso basta risistemare i mobili per avere un effetto migliore di ampiezza in una stanza e risistemare può significare anche buttare l’eccesso.

10 – No tende troppo pesanti

A molti piacciono, ma i tessuti pesanti e gli arricciamenti eccessivi sono adatti ad ambienti molto ampi.

Se non c’è necessità di coprire la visuale della finestra si potrebbe optare proprio dall’eliminare la tenda ed utilizzare altri metodi di abbellimento. Per chi ha necessità di chiudere la visuale, invece, sarebbe preferibile optare per tessuti non particolarmente importanti e lunghezze medie, sfruttando magari anche dei reggi-tenda lavorati.

di Agnese.C