10 trucchi per rendere la propria casa un sogno da abitare

In fin dei conti ci vuole molto poco!

 

Come trasformare la propria abitazione nella casa dei vostri sogni? Spesso in mente abbiamo un’idea di abitazione, nella quale sogniamo da tempo di vivere, ma poi dobbiamo fare i conti con la realtà, che può essere leggermente o profondamente diversa da quello che abbiamo in testa. Ma lo sapete che possiamo compiere il miracolo e abitare davvero in una casa da sogno? Il designer Hubert Zandberg, insieme a onefinestay, ci svela il decalogo per chi vuole ottenere il massimo dalle proprie abitazione.

Com'è la vostra casa dei sogni?

Com’è la vostra casa dei sogni?

1. Giocate con la luce

È stupefacente ammirare l’effetto della luce che passa attraverso il vetro, che si tratti di una collezione di cristalli o magari di mensole in vetro.

2. Libri

La presenza dei libri porta moltissima energia all’interno di una stanza. Invece di ordinarli per autore o in ordine alfabetico, provate a mixarli con altri oggetti sulle mensole o negli scaffali, oppure a sistemarli per colore.

3. Il buon gusto è tutto

Non è necessario avere opere d’arte di fama mondiale per decorare la propria casa, bastano oggetti di buon gusto, come quelli appartenenti alla cosiddetta “arte povera”, che fa uso di materiali come legno, ferro e plastica.

4. Mixate!

Non abbiate paura di osare!

5. Il giusto uso delle mensole

Le mensole e gli scaffali offrono infinite possibilità: fate solo in modo che l’insieme degli oggetti e la loro disposizione possano risultare armonici.

6. Giocate con i colori

Spesso si va in confusione nel momento in cui si deve decidere che colore stia bene in una stanza. Può esservi d’aiuto questo consiglio: pensate a che funzione è adibita la stanza e al suo scopo.

7. Puntate in basso

Spesso si usa porre i soprammobili sulle mensole superiori o appendere i quadri in alto sulle pareti, in modo che capeggino la stanza. Ma quando siete in dubbio su dove appendere un dipinto o una foto, non mettetelo troppo in alto, la renderete poco fruibile!

8. Usate piante e fiori (il verde rilassa)

Non dimenticatevi le piante: ricordatevi che le piante, i fiori e le composizioni di fiori possono offrire un tocco di vita in più.

9. La prima impressione conta

Quando arredate o decorate una stanza, fate come quando provate un abito; allontanatevi per poi verificare in base al colpo d’occhio se la scelta è efficace.

10. Rinnovate prima di cambiare!

Se un ambiente sempre uguale vi annoia e pensate che sia necessario un cambiamento, prima di investire denaro in nuovi acquisti, provate invece a modificare la disposizione di ciò che è già presente nella stanza.