Un calendario d’arte per aiutare Genova

Calendario Genova
Calendario Genova

13 mesi: i mesi solari, più “quello che non c’era”, un mese “regalato al bisogno di ricostruzione e alle cure di chi vuole che le lacrime tornino presto ad essere solo gocce di pioggia”. È partito da Facebook l’appello di Eloise Morandi, in arte Nina and the Little Things che in poche settimane a partire dai giorni più neri di Genova ha raggruppato un folto parterre di comunicatori, illustratori e designer dal cui scambio di idee è stata partorita l’idea per un calendario per il 2012.

Una poesia ci salverà

Calendario Genova
Calendario Genova

È la Liguria terra leggiadra” è il nome del calendario, ispirato a una poesia di Vincenzo Cardarelli. Ogni mese riprende un verso della poesia e così si alternano le visioni creative dei 13 artisti che si sono prestati all’iniziativa, in modo gratuito e promovendola in rete.

Calendario Genova
Calendario Genova

Tutti i ricavi saranno devoluti in beneficenza a favore della raccolta fondi istituita dalla Comunità San Benedetto al Porto di Genova di don Gallo per le vittime dell’alluvione per la ricostruzione degli spazi della scuola Papa Giovanni XXIII, pesantemente danneggiata dall’alluvione e per un programma di educazione ambientale che coinvolgerà adulti e bambini.

I mesi sono raccolti da un anello apribile quindi ogni mese può diventare un quadro, un poster un regalo; la stampa e la carta, inutile dirlo sono di finissima qualità.
Il calendario misura 42cm x 58cm ed è disponibile in edizione limitata esclusivamente su www.thekidsboutik.com al prezzo di 25€, con consegna gratuita in tutta Italia.

Ecco, se non hai il tempo e la voglia e soprattutto il desiderio di costruirti un calendario fai da te (qui trovi le istruzioni per farne uno molto carino e semplice), questa potrebbe essere l’occasione di premiare una bellissima iniziativa di artisti italiani.

Calendario Genova
Calendario Genova
Calendario Genova
Calendario Genova

di Alessia Fabbri