5 appuntamenti da non perdere al Fuorisalone 2015

Milano, capitale del design, è ancora una volta in fermento per una delle settimane più attese: quella del Salone del Mobile e del Fuorisalone. Se non volete mancare l'occasione di viverla, noi vi suggeriamo 5 eventi imperdibili.

Articolo scritto da Serena del blog The Peter Pan Collar
.
Non esiste Salone del Mobile senza Fuorisalone. Anche per l’edizione di quest’anno, dal 14 al 19 aprile, Milano si vestirà di frenesia, di eventi da vivere, di occasioni per conoscere e approfondire, per intrattenersi e divertirsi. Ecco i 5 che secondo noi sono assolutamente imperdibili. Attenzione però: dei più grandi e celebri ne avete sentito tanto parlare, noi speriamo di suggerirvi qualche chicca.

biciclette-ritrovate-2-640x426

Biciclette Ritrovate

 

In una città i cui abitanti si muovono spesso su due ruote, nello spirito della vita sana e nel rispetto dell’ambiente, tra le iniziative più amate c’è Biciclette Ritrovate, il 15 e il 16 aprile, promossa dal marchio Rossignoli. Un omaggio al mezzo di trasporto, al suo design, alla sua innovazione. Saranno esposti bicicli storici, mezzi da lavoro, biciclette di lusso. In corso Garibaldi 71, sede di Rossignoli e location dell’iniziativa, troverà spazio anche la mostra fotografica di Franco Chimenti, Urban Cycles. Inoltre, uno spettacolo a tema il giovedì sera, Fiatone. Io e la Bicicletta con la regia di Carmen Pellegrinelli, che racconta la storia di un ciclista urbano. A seguire musica live di Roberto Sironi, legato al tema grazie alla sua associazione Un Artista in bicicletta – Cultura mobile & Arti sostenibili il cui obiettivo.

sbdq_graphic-image1-monoqi

DesignJunction

 

L’edizione milanese DesignJunction, sorella della primaria di Londra, giunge alla sua quarta edizione. È da non perdere perché è nel cuore del quartiere di San Babila, che quest’anno si battezza San Babila Design Quarter, confermandosi uno dei nuovi, attivi e innovativi punti di riferimento per il design grazie ai numerosi showroom e negozi. DesignJunction occuperà interamente i 10.000 mq della Casa dell’Opera Nazionale Balilla e raccoglierà 30 selezionatissimi brand di design da tutto il mondo, negozi pop-up e varie istallazioni. Senza dimenticare una caffetteria di design. Il tutto è visitabile dal 15 al 19 aprile.

caravin-e1426681887593-1024x673

Eat Urban Food Track Festival

 

Anticipando il tema dell’Expo e rispondendo all’attenzione sempre più intensa e globale verso il tema del food, anche il Fuorisalone ha la sua parentesi golosa: arriva a Milano il Festival del cibo di strada, dal 14 al 19, dalle 11 di mattina alle 11 di sera, in Zona Santambrogio. Ci sarà la possibilità di gustare preparazioni di chef e di cuochi di strada, assaporare pietanze da tutto il mondo e reinterpretazioni dello street food. L’Eat Urban Food Track Festival è il lato culinario dell’evento che lo ospita nella stessa location, il giardino interno di S.Vittore 49, ovvero il DOUTDESign2015, mostra dedicata a giovani designer e innovatori nel campo del food e non solo.

5-vie_logo-680x782

5 vie

 

Distretto 5 vie, lo storico quartiere, si rinnova guardando al design e all’innovazione, diventando un punto di riferimento. Per questo Fuorisalone le 5 vie diventano protagoniste: con un programma ricco di iniziative e una particolare attenzione all’artigiano e alle botteghe, il distretto si pone l’obiettivo di valorizzare il centro storico della città. Tra gli spazi da segnalare c’è L’ex garage Sanremo all’interno del quale verranno allestite mostre e presentati progetti.

schermata_2015-04-09_alle_092249

Livingooh in Wonderland,

 

Livingooh in Wonderland, l’esposizione in via Tortona 31 che invita i visitatori a scoprire le “Meraviglie” del design italiano. 50 aziende in un unico luogo, da scoprire come Alice nel Paese delle Meraviglie, lasciando la realtà fuori e facendosi coinvolgere totalmente. L’evento promette di essere una realtà fantastica: con racconti, degustazioni, aree tematiche volte a conoscere, in un nuovo modo meraviglioso, il mondo del design.

Cosa aspettate? Segnate subito in agenda i vostri imperdibili del Fuorisalone!