6 modi per utilizzare le tazzine da tè

 

Bianco o nero? Grigio, grazie.
Non stiamo giocando a “strega comanda color”, cercavo solo un mondo carino per dirvi che le vie di mezzo, per quanto possano apparire come “un’incapacità di prendere posizione” travestita da scelta, in realtà possano anche nascondere sfumature sorprendenti. Mi piace la possibilità di coniugare in una terza opzione il meglio di due scelte nette.
Cosa starò cercando di introdurre? Le tazzine da tè. Si, d’accordo, l’abbiamo presa un po’alla larga, ma se ci pensate è esattamente la via di mezzo tra una tazzina da caffè e una tipica tazza in cui versare il latte per fare colazione.

È sufficiente vedere una di queste incantevoli tazzine da tè, in ceramica, con delicate rifiniture dorate, per sentirsi come Alice nel paese delle meraviglie, alle prese con il suo non-compleanno e con un cappellaio matto a capo di una tavola imbandita in cui primeggiano, appunto, tazze di tè e fette di torta.

Se l’idea di ritrovarvi ogni giorno nel Paese delle Meraviglie vi incuriosisce, non vi resta che sgranare gli occhi e proseguire nella lettura.

CANDELE

Qualche anno fa, regalai a una mia amica proprio questa creazione: scelsi una tazzina particolarmente graziosa, sistemai uno stoppino al suo interno e versai la cera fusa con qualche goccia di colorante rosa ed essenza alla vaniglia. Successo assicurato!

1 CANDELE
Candele

MANGIATOIE PER UCCELLINI

Avete un animo altruista e quando passeggiate per i prati vi sentite come San Francesco? Ho un’idea creativa anche per voi.  Incollate un lato della tazza da tè al piattino e legate il manico della tazzina ad una corda che fisserete al ramo di un albero, infine, aggiungete del mangime per uccellini sul piattino.

2 MANGIME
Mangiatoie per uccelli

VASI E FIORI

Non ho mai avuto il pollice verde, quello fucsia e viola si, ma verde proprio no! Ho sempre visto il mondo delle piante come qualcosa di segreto e affascinante e sono fermamente convinta che un fiore in un bel vaso possa davvero regalare un tocco speciale a qualsiasi ambiente.

3 FIORI VASO
Vasi e fiori
4 FIORI VASO
Vasi per fiori

LAMPADARI

Certamente questo non è un Art Attack, non vi basterà “colla vinilica e carta igienica” per costruire dei lampadari “tazzinosi”, ma dovrete attrezzarvi di un trapano per forare il fondo della tazzina e il piattino; successivamente sarà necessario far passare un cavo elettrico munito dell’opportuno attacco per avvitare una lampadina.

Potrebbe sembrare una creazione complessa da realizzare, quindi, se come me non andate d’accordo con gli impianti elettrici, potrete sempre ripiegare su delle decorazioni da giardino, legando semplicemente il manico della tazzina da tè a una corda che fisserete a una tettoia o a dei rami.

5 LAMPADE
Tazzine come lampadari

DECORAZIONI PER LA CAMERA

Il design di una tazzina da tè si presta molto bene a numerose decorazioni, vi segnalo quelle che mi hanno completamente conquistata.

Il ferma tende costruito con la tazzina è un dettaglio che potrebbe davvero fare la differenza in una stanza, l’alzatina e i portagioie, invece, sono perfette per abbellire il comodino della vostra camera o la scrivania del vostro studio.

6 PORTAGIOIE
Tazzine per decorare la casa

TORTA IN TAZZINA, PRONTA IN TRE MINUTI

Occorrente

4 cucchiai di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1/4 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero semolato
un pizzico di sale
5 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio vegetale

7 TORTA IN TAZZINA
Torta in tazza

Procedimento in questo video tutorial:

di Simona Rampulla