7 idee per confezionare i regali di Natale

 

A cosa pensate quando si avvicina il periodo natalizio?
Il Natale possiede qualcosa di magico, è inutile negarlo. I cinici e coloro che hanno sulla punta della lingua la parola “consumismo” smettano di fingere, perché so che anche voi quando passeggiate per le strade della vostra città percepite l’atmosfera dolce e incantata del Natale.
Forse prima penserete ai contributi in termini di tasse per la manutenzione e l’elettricità di quelle meravigliose lucine che vi circondano, però non negate l’inspiegabile senso di gioia che vi pervade.

Ma cosa contribuisce a rendere il Natale così speciale?  No, non mi riferisco alla famiglia, ai buoni sentimenti e al sole, cuore, amore, ma ai regali.
Sono ironica, chiaramente.
Il dono, però, quello sincero e ricercato con cura è un segno d’affetto straordinario.

Non ho mai considerato regali quelli che si comprano di corsa, il giorno della vigilia. Quelli sono gesti di circostanza, una lista della spesa sterile e superficiale. Perché comprare oggetti inutili per semplice cortesia?
Provate a capire chi vi sta davanti, fate in modo che quel gesto vi leghi, un regalo che racconti il modo in cui guardate l’altro.

Comprendiamoci.

Dopo questa filippica pesante come un macigno, vi comunico che oggi tratteremo diversi modi per confezionare in maniera personalizzata i vostri doni.
È “solo” novembre, avremo tempo di parlare anche del regalo vero e proprio.

Confezioni per oggetti di piccole dimensioni

Questo tutorial mi ha colpito e divertito allo stesso tempo, perché indovinate un po’ con quale oggetto, custodiremo i nostri preziosi regalini? Il tubo di cartone di un rotolo di carta igienica, terminato.

Come si evince dalle immagini sottostanti, i passaggi sono molto semplici. Dopo aver esercitato una certa pressione sul tubo di cartone, per schiacciarlo, potrete dipingerlo con colori acrilici o applicare della carta stampata decorativa.

A questo punto, come mostrato nel passaggio n.4, vi basterà piegare le estremità verso l’interno.

La scatolina è pronta e se vorrete, potrete aggiungere un nastrino o un cordino e un bigliettino.

confezione con rotolo di carta
Confezione con rotolo di carta

Confezione regalo per chi ama viaggiare

La vostra migliore amica appena può, con un pacchetto low cost, prende il primo aereo per visitare qualsiasi parte del mondo?

Stupitela, allora, con una confezione regalo davvero sorprendente! Una valigetta ricavata da una scatolina della dimensione che preferite è sicuramente la soluzione.

In alternativa, potreste puntare a un pacco regalo creato con della carta riciclata, su cui applicherete dei francobolli particolari e natalizi, facilmente trovabili sul web e pronti per essere stampati.

Confezione viaggi
Confezione viaggi

Ancora carta riciclata

D’accordo, ne abbiamo già parlato, ma credo che i pacchetti creati con la carta riciclata regalino un effetto unico e vintage e personalmente ritengo siano magnifici nella loro semplicità.

confezioni con carta riciclata
Confezioni con carta riciclata

Confezione caramellosa

Sfiziosa, zuccherosa e davvero sorprendente… di cosa stiamo parlando? Di una deliziosa confezione a forma di caramella.

Occorrente:

– cartoncini di colore pastello
– forbici
– nastrini
– caramelle o regali di piccole dimensioni

Procedimento:

Seguendo le misure segnalate nello schema sottostante, dovrete semplicemente ripiegare su se stesso il cartoncino e poi ritagliare contemporaneamente tutte le facce della caramella.

Incollate i due lati estremi della caramella, creando una sorta di parallelepipedo, inserite il regalino all’interno della confezione e chiudete il pacchetto con due nastrini.

confezione caramelle
Confezione caramelle

Carta regalo fai da te

Occorrente:

– un foglio biadesivo
– un matterello
– colori acrilici
– un piccolo rullo
– un grande pezzo rettangolare di merletto
– un rotolo di carta bianca per rivestire pacchi

Procedimento:

Incollate il pezzo di merletto sopra un lato del foglio biadesivo, l’altro lato verrà, invece, incollato sul mattarello.

Intingete il rullo nel colore acrilico e passatelo sul merletto.

A questo punt, potrete stendere il rullo sul foglio di carta e imprimere la stampa del merletto. La vostra carta regalo personalizzata è pronta!

carta regalo handmade
Carta regalo handmade

Pacchetti con carta di giornale

sacchetti con fogli di giornale
Sacchetti con fogli di giornale

Video tutorial per costruire una confezione regalo natalizia:

di Simona Rampulla