8 idee per arredare casa con le tende

 

Se state rinnovando il look di casa o se più semplicemente state valutando di cambiare finalmente le tende in sala o in camera da letto, il consiglio è quello di prendervi qualche attimo di tempo in più e valutare tutte le alternative possibili al concetto di tenda tradizionale.
Non è affatto detto che il risultato finale delle vostre considerazioni debba per forza di cose essere qualcosa di stravagante o del tutto rivoluzionario per il look di casa, ma sicuramente potreste trovare qualche spunto per realizzare qualcosa di molto carino e originale.

1) Il Colore

tende-originali-per-la-casa
Le tende colorate per un look elegante

Partiamo da qualcosa di molto molto semplice, ma che per tanti costituisce già qualcosa di diverso: il colore. Ormai per gli interni il look minimal dalle nuance neutre (bianco, ecru, panna, grigio chiaro) la fa da padrone, considerato ormai un must have di cui quasi non si può fare a meno.

In realtà qualche tocco di colore in casa non solo porta allegria, ma può essere un elemento di eleganza very chic! Senza rinunciare ai toni chiari è possibile creare un punto di colore per un’atmosfera un po’ diversa e divertente.

2) Un po’ shabby, un po’ chic

tende-originali-per-la-casa
Tende in corda naturale

Non è per forza detto che le tende debbano essere in tessuto: mai pensato alla corda naturale? Quella della tenda in corda potrebbe essere un ottimo proposito per il fai da te dei fine settimana d’autunno. Il freddo e il dolce far niente concilierebbe probabilmente la voglia di cimentarsi in qualcosa di creativo.

Sul mercato esistono vari tipi di corda e cordoncino dai toni neutri con i quali realizzare delle tende alternative e diverse dal solito.

3)  I pannelli

tende-originali-per-la-casa
Le tende pannello

Mai valutato i pannelli? Se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i gusti: di legno, di filo, di plastica… di tutto un po’ e l’effetto è veramente sorprendente e raffinato.

Tende anche un po’ separé (se vogliamo) per un effetto vedo e non vedo da non sottovalutare, magari proprio per ambienti di modeste dimensioni che hanno però necessità di essere ulteriormente divisi per praticità quotidiana.

tende-originali-per-la-casa
Come dividere spazi piccoli con separé

4) Stile minimal d’atmosfera

tende-originali-per-la-casa
Stile minimal e d’atmosfera per le tende di casa

Proiettati nuovamente sul “creativo” possiamo prendere spunto anche da questo tipo di tenda che sicuramente arreda senza essere troppo invasiva pur conquistando un sicuro spazio da protagonista. Sono leggere, minimal, moderne, ma allo stesso tempo retrò e romantiche. Che ne pensate?

5) Stile alternativo

tende-originali-per-la-casa
Tende “alternative”

In qualche tipo di casa anche queste tende leggere, colorate e retrò possono trovare la giusta collocazione: atmosfere romantiche e malinconiche, vecchi centrini della nonna, fiori di carta pieni di poesia e il caro vecchio patchwork che con i giusti accostamenti di tessuto non tramonta davvero mai.

6) Giochi di vetri colorati

tende-originali-per-la-casa
Tende colorate e retrò

Come in tutte le cose ce n’è per tutti i gusti. Non è detto che a qualcuno non piacciano i vetri colorati, perché no! E’ sempre una questione di inserire l’elemento giusto nell’ambiente giusto e di ambienti se ne trovano di tutti i tipi.

Quindi ben vengano tendine colorate con elementi di plastica o di vetro colorato. Un cucinino anni 50′, oggi tanto di moda, potrebbe essere una giusta collocazione… non trovate?

7) I ferma tende

tende-originali-per-la-casa
Tanti modi per fermare le tende

Se pensate che tutte queste idee non facciano proprio per voi e siete sicuri di comprare una bella tenda dal gusto assolutamente tradizionale, beh considerate almeno il particolare del ferma tende: perché non scegliere almeno questo un po’ diverso dal solito?

In giro su internet se ne trovano di tutti i tipi. Io vi ho dato tre semplici spunti per dare inizio al viaggio della creatività.

8) Tende veramente particolari e d’arredo

tende-originali-per-la-casa
Le piante che diventano tende

Se, al contrario, vi siete convinti di rivoluzionare proprio tutto in casa vostra e optate per un vero tocco di creatività, queste sono solo due delle tantissime idee che si possono realizzare per qualcosa di veramente diverso dal solito. Le piante: da utilizzare in tanti modi differenti per creare tende alternative, d’arredo e di sicuro effetto.

Quali saranno quindi le vostre prossime tende di casa?

di Cristina Saglietti