Rommammaglia Knit Festival: metti a ferro e filo la città!

Alessandra Roveda
Alessandra Roveda

Ti ricordi lo Yarn Bombing, una forma di street art fatta all’uncinetto di cui abbiamo parlato pochi giorni fa? Ebbene, a Roma si scaldano in queste ore i motori per Rommammaglia Knit Festival, kermesse in cui ci si incontrerà per sferruzzare in piena libertà mescolando tradizione e contemporaneità a… street art.

Romammaglia - Rosicchiamondo
Romammaglia – Rosicchiamondo

Romammaglia (dal 9 al 17 giugno 2012) è organizzata dal collettivo The SempliCity, in collaborazione con Municipio Roma Centro Storico, in occasione del World Wide Knit in Public Day, evento promosso per festeggiare, con grandi e bambini, la riscoperta di un antico saper fare, la rinascita di un’arte domestica e una delle più grandi espressioni del do it yourself.

La Banda della Maglia
La Banda della Maglia

Workshop gratuiti con La Banda della Maglia, la mostra Stranamaglia della textile designer Alessandra Roveda ispirata al libro “Stranalandia” di Stefano Benni, la poesia, l’arte e l’ascolto dell’associazione LeMasque, guerrilla knitting e ospiti a sorpresa animeranno piazza San Cosimato e altri spazi urbani nel quartiere di Trastevere, ogni giorno dalle 17.00 fino a sera.

Diceva Colette che “Scrivere è come lavorare a maglia: non si sa mai se ne verrà fuori una sciarpa o un golf o un paio di guanti”… Sei anche tu pronta a mettere a ferro e filo la città?

di Alessia Fabbri