Animo retrò? I mobili effetto vintage

 

Era il lontano 1974 quando in America veniva trasmessa la prima puntata di Happy Days, storica sitcom diventata presto un cult anche per chi ha iniziato a seguirla anni dopo, nelle tante repliche televisive. Come dimenticare il sorriso timido di Ricky Cunningham interpretato da Ron Howard (poi divenuto regista di colossal a Hollywood) e il mitico ‘Hey’ di Fonzie pronunciato con il pollice alzato.
Happy Days era uno spaccato della famiglia americana tra gli anni ‘50 e ‘60 e casa Cunningham, porto di mare per tutti gli  amici di Ricky e scenario di molte puntate, era una perfetta rappresentazione dello stile dell’epoca.
Toni caldi, mobili dalle forme morbide e sinuose e soprattutto rassicuranti. In pieno boom economico, quando si iniziava a spendere anche per l’arredamento di casa introducendo oggetti e nuovi elettrodomestici, la tendenza era quella di adottare uno stile confortevole. Ecco quindi che angoli e spigolature lasciavano spazio a bombature e rotondità, e nuovi materiali come la plastica si facevano spazio nelle cucine e nei salotti di case e locali.

Che siate nostalgiche fan di Happy Days o in generale amanti del mood anni ‘50, che abbiate già in wishlist l’iconico frigorifero Smeg o invece stiate iniziando ora a scoprire lo stile vintage, ecco una piccola selezione dei pezzi più belli low budget da acquistare, e le ispirazioni più d’effetto per rivedere i tuoi interni. E non serve una casa tutta in stile per comprarli, il mix and match vince sempre.

LA CUCINA

CUCINA_1
Un divanetto tipico delle tavole calde americane, usato come seduta per la cucina. Un’idea di stile da copiare
Una cucina bicolor con elettrodomestici pastello (must have degli anni’50)  a vista

IL SALOTTO

SALOTTO
Legno e colori caldi per l’ampio salotto, la palette di colori su cui giocare: arancione e celeste
SALOTTO2
Legno scuro e luci soffuse per una tipico effetto sixties da imitare

IL RISTORANTE

ristorante_anni_cinquanta
La credenza anni ’50 inserita in una nicchia diventa il dettaglio di design. Anche nei locali non serve per forza ricreare un diner americano per utilizzare lo stile anni ’50
hbinterior17-lowres
Tavolino alluminio e sedute bombate per locale dai dettagli anni ’50 con un tocco di modernità

PICCOLI DETTAGLI ANNI ’50 DA ACQUISTARE

orologio
Orologio senape Maison du Monde 26,99 euro
Mobile tv in vendita su made.com 259 sterline

 

Cassettiera Maison du Monde 19,90 euro
Tappeto Ikea Stockholm 159,90
made.co
Sedie per la cucina bombate in vendita in coppia su made.com a 159 euro
Non esattamente low budget, ma un pezzo su cui investire se amanti dello stile vintage: la lampada a Sospensione Chouchin – modello n°1 – Foscarini 483,00 euro

fonte casafacile, ilregnoarredamenti

di Enrica Pressanto