Arredare casa con le pareti nere

 

Articolo scritto da Marilù Briguglio.
Hai sempre sognato una casa dalle pareti nere, ma temi di non sapere come arredarla e quali mobili accostare?!
Non temere: ti serve solo la spinta giusta e i consigli adatti.
Intanto chiariamo un concetto: il nero viene specificatamente usato per creare contrasto con un pavimento chiaro o con l’arredamento.

b7e0a9b1-5b51-49dc-a405-6f9ee354426c
Salotto con pareti nere e richiami in legno

Sono svariate le scelte di colore che si possono fare e di conseguenza le opzioni di stile da poter generare.
Tanto più sarà elegante e chic un ambiente interamente realizzato con un contrasto di bianco e nero, tanto più sarà giovane e fresca una parete nera accostata a colori fluo, o calda e accogliente posta accanto a mobili in ciliegio.

soggiorno-bianco-e-nero
Salotto con pareti nere minimal chic

Oltre ai colori, si può giocare con intere fantasie, declinate tanto ai pavimenti quanto agli accessori, giocando con look grafici, creando pavimenti a scacchi o ambienti minimal dagli accessori animalier, come tende e tappeti.
Se vi piace il nero, ma non volete osare troppo, basterà giocare con il contrasto solo di alcune pareti, giusto per dare un’impronta di stile discreta e contemporanea, capace di creare movimento agli interni della vostra casa.

shelter-island-03
Cucina con pareti nere

Scegliendo delle pareti nere si può creare un contrasto di stili diversi oltre che colori: quello moderno e contemporaneo, proprio di un arredamento incentrato sul bianco e nero, o urbano da loft, a uno stile più classico e shabby chic.
Esiste inoltre un dettaglio tecnico per cui viene utilizzato il nero, che è il segreto di tutti gli architetti, ovvero adottarlo strategicamente per restringere gli ambienti a livello visivo, in quanto il colore assorbe molta luce.

Nero-Temi-Camera-da-letto-Parete-Colore-Con-Studio-Reception-E-Parete-Swcoration-Con-Bianco-Telaio-Anche-Grande-Windows
Camera da letto con pareti nere
885bbe0a-35d5-4b09-ad9c-9c8bff1c701d
Un bagno con pareti nere

Insomma il nero offre diverse soluzioni con la quale potersi sbizzarrire, giocando di contrasti e mixando stili oltre che di accessori!

di Redazione