Art Therapy: colorare migliora la vita

 

Colorare è storicamente una tecnica di meditazione e oggi è diventata una vera e propria moda. Scarabocchiare con dosi variabili di precisione è un sofisticato e consigliatissimo anti-stress, così i francesi ne rilanciano la pratica con le livre coloriage per adultiDalla creazione di linee di flusso libero a turbinii di ombreggiatura in modelli complicati, ogni illustrazione da colorare può far godere di una certa soddisfazione. Non esistono regole, se non la libertà della fantasia. E i benefici psicologici sono sorprendenti.

Art therapy, dunque, perché esiste una sorta di potere di guarigione nei colori e nelle forme geometriche. Ne parlava anche l’enorme Carl Gustav Jung, che ha sempre considerato i mandala come uno strumento psicologico molto potente, in grado di rappresentare e liberare il Sé.

Mandala pages. #SaraRoizen
Mandala pages. #SaraRoizen

I colouring-in books, ormai sono dappertutto e accantonano Sudoku e Parole Crociate. Libri da colorare per adulti.
E’ molto bello, così, ricordarsi dell’emozione e dell’attenzione che durante l’infanzia teneva occupati a rimanere in quei bordi di fiabe o di cartoni animati. E a non sbavare.

Questi libri funzionano nello stesso modo, solo che le immagini da colorare sono complicati motivi, pattern sofisticati o mandala.

05
Mandala da colorare

Colorare suscita benessere e calma, inoltre, stimola aree del cervello associate alle abilità motorie, ai sensi e alla creatività. Secondo la psicologa Gloria Martínez Ayala, quando coloriamo attiviamo aree diverse dei nostri due emisferi celebrali. L’attività coinvolge sia la logica, tramite cui coloriamo le forme, che la creatività, quando mischiamo e combiniamo i colori. In questo modo si mettono in moto le aree della corteccia cerebrale legate alla visione e ad abilità motorie raffinate. Il rilassamento che ne deriva abbassa l’attività dell’amigdala, una parte basilare del nostro cervello coinvolta nel controllo delle emozioni e che è colpita dallo stress. 

Colorare permette di entrare in uno stato di sé più libero e creativo e può aiutare a connettere emozioni perché a seconda dell’umore si scelgono colori e intensità differenti.

E’ un invito a immergersi in un ambiente tranquillo, con della buona musica e lasciare che il colore e le linee fluiscano.

03
Libri da colorare. Art Therapy

Johanna BasfordMillie Marotta e Lisa Congdon, tra gli illustratori che hanno pubblicato libri da colorare deliziosamente invitanti. 

Johanna Basford
@Johanna Basford

 

04
@Lisa Congdon

 

06
@Millie Marotta

 

 

di Mirella Ippolito