Arte contemporanea in Danimarca: Han, il sirenetto di Elmgreen & Dragset

La statua del duo di designer nordici sarà posizionata nel porto di Elsinore a far coppia con la celeberrima sirenetta, che non sarà più single

Ti ricordi Elsinore, la città in cui Shakespeare ha ambientato l'”Amleto”? Proprio nel porto di questa città, la prossima estate, verrà posizionato “Han”, l’ultima scultura di Elmgreen & Dragset, duo di designer scandinavi residenti tra Londra e Berlino. Niente di strano fin qui, se non che nelle sue fattezze e nella sua posizione Han ricorda molto, moltissimo, la celeberrima Sirenetta, già simbolo della Danimarca.

Non proprio in tutto però Han è simile alla sua omologa: la statua rappresenta sì un ragazzo adagiato su una roccia, posizionato di fronte al mare, ma il materiale di cui è fatto è niente meno che acciaio lucidato per riflettere il paesaggio, quasi psichedelico. E non finisce qui: grazie a un meccanismo idraulico, infatti, la statua si animerà di tanto in tanto, socchiudendo quasi impercettibile gli occhi.

La statua, commissionata dal Danish National Arts Council, si ergerà di fronte al castello di Kronborg, patrimonio Unesco. Facciamo i complimenti a una nazione che sa rinnovare il suo patrimonio artistico anche a partire dai propri miti. Possiamo dire lo stesso qui in Italia?