ArtStack: una app per gli appassionati di arte

30 mila artisti e oltre 150 mila opere d’arte tra le quali scegliere, gratuitamente, quelle con cui comporre la vostra collezione: vi intriga come idea?!
ArtStack è il primo social media pensato per gli appassionati di arte, che permette di scovare e condividere le opere dei propri artisti preferiti, scoprirne di nuovi e così allargare la propria conoscenza del mondo dell’arte. Il progetto nasce per rispondere alla necessità di un luogo in rete per scoprire l’arte, aggiornarsi sulle novità nel settore e anche, volendo, vedere se e come cresce la popolarità degli artisti.

Una schermata di Artstack - Home
Una schermata di Artstack – Home

Chi stava pensando di avventurarsi nel mondo dell’arte e del collezionismo ora può farlo quindi in un modo divertente e rilassato (oltre che, ehm, economico). Oltre a integrare funzionalità social, infatti, Artstack aiuta a scoprire artisti simili a quelli che già si amano entrando in contatto con persone che sono appassionate di quelle stesse opere.

Una schermata di Artstack - Artwork
Una schermata di Artstack – Artwork

Sebbene a prima vista potrebbe sembrare molto simile a Pinterest, ArtStack è un’app (web e mobile) completamente dedicata all’arte, pertanto il design, le funzionalità e le informazioni che contiene sono pensate per il target degli Art Enthusiast. Inoltre, l’arte in ArtStack è organizzata e classificata in categorie, così si può vedere tutto il lavoro di un artista o di una galleria o di una raccolta, a prescindere da chi lo aggiunge.

La app di Artstack per Iphone
La app di Artstack per Iphone

Già presente in 185 Paesi, Artstack è attualmente in fase beta ma già ricco di funzionalità: si possono scattare fotografie alle opere d’arte che vediamo a mostre, fiere e gallerie e aggiungere rapidamente tutti i dettagli dell’opera. Le opere aggiunte saranno condivise con tutti i seguaci dell’artista, così le persone interessate avranno la possibilità di vedere l’opera.

di Alessia Fabbri