Bysteel: laboratorio estetico dell'alluminio e dell'acciaio

Nasce nel 2009 Bysteel, e si sviluppa come un vero e proprio laboratorio estetico dove dalla lavorazione dell’alluminio e dell’acciaio inox prendono forma complementi d’arredo dal duplice uso, outdoor e indoor, realizzati in Italia presso la storica fabbrica di Forlì.

Questo marchio di design made in Italy propone oggetti in cui il foglio di metallo sembra perdere il suo peso, modellato e decorato in progetti che si elevano a metafore dalla forte carica espressiva. Attraverso un processo produttivo sostenibile, che assicura il completo riciclo degli scarti e un processo di taglio e piegatura, il foglio di lamiera acquista la tridimensionalità voluta e ideata dal designer. Prendono così vita fioriere, elementi di illuminazione, sedute, tavoli, gazebi e complementi che affermano, accanto al valore funzionale, di per sé imprescindibile, una nuova forza narrativa, una filosofia dell’abitare che coniuga al rigore della materia curiosità e sorpresa.

Design, creatività, materiali riciclati, alta tecnologia unita alla migliore artigianalità, contando sulla lunga e qualificata esperienza del suo fondatore Paolo Gabellini che vanta tre generazioni operanti nella lavorazione della lamiera, oltre alla grande impronta stilistica di Stefano Pirovano, designer e Art Director. Al design e all’artigianalità del brand si unisce la creatività di quest’ultimo, che oltre a disegnare gran parte della linea Bysteel, ne offre un’accattivante e ironica comunicazione grafica e visiva: provare il sito per credere!

di Alessia Fabbri