Calendario dell’Avvento: 6 idee creative

 

L’attesa è il grande contenitore della speranza.
Con la mente costruiamo dei teneri castelli di pensieri e cogliamo ogni momento per aggiungere un nuovo mattoncino. Qualche volta il castello diventa davvero imponente e spesso lo arrediamo anche troppo.
L’attesa di una giornata speciale, però, non è mai distruttiva, anzi, permette di svegliarsi la mattina con un sorriso sognante.

A questo proposito, è impossibile non citare il poeta tedesco Gotthold Ephraim Lessing, padre della celebre frase: “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” e provando a decontestualizzare queste parole possiamo certamente pensare anche alle feste e quindi al Natale.

Spesso la fantasia che impieghiamo per immaginare qualcosa che deve ancora accadere è il momento più entusiasmante e diventa ancora più emozionante e divertente se accompagnata da un calendario che scandisca i tempi.

Sicuramente vi sarà capitato di disegnare delle tristi croci rosse sulle caselle del calendario, ma per il Natale possiamo fare uno sforzo in più, non credete? In fondo, non state mica contando i giorni che state trascorrendo in cella.

Oggi, quindi, vedremo come preparare un calendario dell’avvento personalizzato, anche perché ammettiamolo, i prodotti che troviamo al supermercato, spesso, custodiscono dei cioccolatini che rimandano al sapore “di plastica”.

Bando alle ciance, cominciamo!

Appendini con regali

Utilizza un vecchio appendino per legare tanti pacchettini numerati contenenti regali o dolcetti! Vi occorreranno delle semplici bustine di carta, un’etichetta sulla quale scrivere il numero del giorno e dello spago o dei nastrini per appendere i piccoli doni da scartare quotidianamente fino al giorno di Natale.

Appendino per calendario dell'Avvento
Appendino per calendario dell’Avvento

Una pallina di Natale al giorno

E se il vostro calendario dell’Avvento consistesse nell’applicare al vostro albero una pallina di Natale al giorno? Magari potreste creare una bacheca in legno su cui legare le palline e appendere un cartellino con un numero dall’uno al venticinque.

Addobbare l’albero di Natale non è mai stato così creativo!

Palline di Natale per calendario dell'Avvento
Palline di Natale per calendario dell’Avvento

L’emozione di una fotografia

Questo potrebbe rivelarsi il regalo perfetto per una persona con cui avete condiviso momenti indimenticabili.
Inserite delle foto all’interno di 25 bustine colorate e numerate, in seguito, incollate i lembi di più fili di spago a una grande cornice.
Infine, applicate delle mollette alle bustine per appenderle ai fili o ai nastri colorati.

Calendario dell'Avvento con foto
Calendario dell’Avvento con foto

Mollette di legno

Dalle immagini sottostanti è facile capire che le mollette di legno sono piuttosto versatili per la creazione dei vostri calendari dell’Avvento personalizzati. Vi basterà incollare le mollette a una tavola di legno che potrete decorare secondo il vostro gusto!

Mollette per calendario dell'Avvento
Mollette per calendario dell’Avvento

Idee divertenti

Queste sono in assoluto le idee più originali e più semplici da realizzare!
Potreste creare una torre di tazze per il latte o di bicchieri di carta per bevande calde, numerarle e inserire al loro interno un regalo o semplicemente la capsula della macchinetta del caffè.
Per le caramelle, invece, vi basterà utilizzare i tubi di cartone ricavati dai rotoli di carta igienica, aggiungere il regalo e ricoprirli di stoffa, chiudendo gli estremi con un cordino. Infine, applicare un numeretto.

Idee divertenti per calendario dell'Avvento
Idee divertenti per calendario dell’Avvento

Pacchettini

Abbiamo parlato sempre di pacchetti contenenti regali, ma se inserissimo una frase motivazionale per cominciare la giornata con la carica giusta?
Il potere delle parole è infinito, proviamo a sfruttarlo ogni giorno!

Pacchettini per calendario dell'Avvento
Pacchettini per calendario dell’Avvento

Video tutorial per creare un calendario dell’Avvento personalizzato:

 

di Simona Rampulla