Camini a bioetanolo di design

 

Non esiste un’immagine di inverno senza il fuoco di un camino che riscalda l’ambiente.
Oggi chi non può godere del quotidiano rito di accendere il caminetto di casa, con i camini a bioetanolo può regalarsi un piacevole e diverso fuoco d’inverno anche in appartamento, perché questi complementi d’arredo non necessitano di canna fumaria e possono essere posizionati ovunque si preferisca. L’installazione stessa non è affatto problematica, in quanto non prevede l’allaccio alla rete elettrica o all’impianto del gas.

Camini a bioetanolo
Camini a bioetanolo

Eleganti e pratici, i biocamini sono elementi da utilizzare per arredare il soggiorno, ma anche la terrazza, la camera da letto o il bagno. Di tutti i prezzi e modelli, questi camini sono ecologici perché il bioetanolo non produce fumi nocivi ed è nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il meccanismo che mette in funzione i caminetti a bioetanolo è molto semplice. Questa sostanza è alcool etilico biologico e viene ricavata da biomasse di scarto o facendo fermentare biomasse vegetali ad alto contenuto zuccherino, come mais, orzo e barbabietole da zucchero.

Il bioetanolo  si presenta sotto forma liquida, la quantità necessaria per circa tre ore di funzionamento è approssimativamente di due litri e la capacità di riscaldamento di questi camini è medio alta.

GUSTAV-COMMERCE-Planika
GUSTAV COMMERCE. Planika

Eleganti e di sicuro effetto, i camini alimentati da bioetanolo possono essere da tavolo, da terra o sospesi, e i loro prezzi variano a seconda del materiale, della grandezza e della potenza termica. Esistono modelli da tavolo da 100 euro, e caminetti di design che possono superare i 6,000 euro.

Dal design contemporaneo, Gustav Commerce di Planika è un camino a bioetanolo da posizionare sia all’interno che all’esterno della casa. Ispirato al genio di Klimt, è in acciaio Corten dall’aspetto ruggine e può essere spostato tranquillamente da un ambiente all’altro.

Folio di Falper
Folio di Falper

Folio di Falper è un caminetto a bioetanolo moderno ed essenziale, flessibile e adattabile a qualunque ambiente della casa o del giardino. Disegnato da Talocci Design è realizzato in metallo con bruciatore in acciaio inox e vetri protettivi.

Segno di Falper
Segno di Falper

Anche Segno di Falper è un biocamino affascinante e particolarissimo, che si integra perfettamente in ambienti contemporanei e viene installato su parete grazie a un telaio metallico. Può essere personalizzato a seconda delle dimensioni e delle colorazioni richieste.

Biokamino
Biokamino

BioKamino propone prodotti costruiti interamente in Italia, di fascia medio-alta con particolare attenzione alla sicurezza, qualità e cura costruttiva. La linea moderna di biocamini da parete fonde l’armonia decorativa di una cornice all’atmosfera calda del fuoco. Facili da fissare e da rimuovere.

WIREPLACE | Caminetto aperto
WIREPLACE | Caminetto aperto

WIREPLACE è un caminetto aperto a bioetanolo che si ispira a un camino tradizionale degli anni 30′, contemporaneo, intramontabile ed elegante. La struttura essenziale realizzata in tondino metallico bianco, nero o rosso esalta il fuoco e ne permette una visione a 360 gradi.
La base è disponibile in cemento grezzo o in lussuoso marmo bianco di Carrara.

Ce n’è per tutti i gusti, soprattutto nel rispetto della salute dell’ambiente.

di Mirella Ippolito