Carta e design: un'idea alternativa

Rossella Forcione mi ha scritto dopo aver letto il post sulle idee regalo sostenibili per segnalarmi il suo blog A Cup of Me, dove le piace, accanto alla sua passione per la moda, scrivere di riciclo e fai da te. Da una sua proposta nasce questo suo post che oggi ospitiamo su Bigodino.

Ho scoperto un progetto davvero interessante ed innovativo che riguarda l’utilizzo della carta e del cartone riciclato nelle situazioni più svariate e che sta prendendo il via tra le più significative iniziative eco-solidali.

Si tratta di vere e proprie opere di design che possiamo avere nelle nostre case, che si possono trovare ad un parco giochi o che addirittura possiamo ammirare sotto l’albero di Natale.

Pensiamo ai nostri figli, che sono abituati a giocare con oggetti già confezionati pronti all’uso. Potrebbero invece divertirsi maggiormente partecipando loro stessi in prima persona alla realizzazione del proprio giocattolo, imparando, allo stesso tempo, l’arte del riciclo e a non danneggiare l’ambiente.

Sono tante le proposte che riguardano i bambini, si spazia dai fiocchi per le nascite, alle culle per neonati, ai giochi per i bambini più grandi, insomma, è un mondo nuovo da scoprire per tutta la famiglia.

Con l’arrivo del Natale non potevano mancare le alternative alle classiche decorazioni, così con “Carta & Design” si può dar vita a una vasta gamma di articoli per un Natale davvero originale.

Degni di nota sono i biglietti di auguri che, una volta scritti, posso essere appesi all’albero, un modo per essere accanto ai nostri parenti o amici non solo con la consegna del regalo, ma con pensieri affettuosi che andranno ad arricchire di valore e di significato le loro abitazioni.

Davvero simpatica è l’idea che vuole sostituire il tradizionale presepe con una versione particolare realizzata esclusivamente in cartone riciclato, perché ricordiamoci, con una giusta dose di fantasia ed un pizzico di creatività, tutto può avere una buona alternativa.

Se vi trovate in Toscana, fate un salto nella bellissima Montecatini Terme, lì troverete queste e molte altre proposte presso la Tipografia Di Grazia.

Rossella Forcione

di Alessia Fabbri