Casaidea: 6 proposte di design per rinnovare casa

 

Se il cambiamento vi fa paura o vi sembra una mission impossible, dovete ricredervi.
Bastano pochi tocchi
, qualche mobile o accessorio nuovo e tutto sembrerà diverso. Ecco perché è importante essere sempre attenti ai nuovi trend, anche in fatto di arredamento e design. E se c’è un posto che ha ispirato noi di Bigodino.it è sicuramente Casaidea, la Mostra dell’Abitare organizzata da MOA Società Cooperativa tenutasi di recente a Roma.

3 padiglioni dedicati al design e all’arredo che ci hanno permesso di intraprendere un percorso ideale tra i vari ambienti della casa e di curiosare tra le tante soluzioni home decor sia per la zona notte che per la zona giorno, ma anche per la cucina, il bagno e il giardino. Ben 250 gli espositori provenienti da tutta Italia e, grazie proprio ai loro consigli, abbiamo scoperto come abbinare al meglio le tonalità più alla moda – anche nel design come nel fashion quest’anno i colori principali sono il rosa quarzo e l’azzurro serenity – e creare ambienti che sappiano emozionare.

P1230911
Il logo Casaidea

Ecco allora le novità per la casa viste proprio a Casaidea:

I cassetti-lavagna

P1230915
Il mobile da cucina con cassetti-lavagna

Se dimenticate continuamente cosa nascondono i cassetti della vostra cucina, questo mobile fa al caso vostro. Basta avere un gessetto a disposizione e potrete scrivere sul cassetto – che fa da lavagna – cosa contiene e troverete tutto subito. Utile e anche molto originale.

Il letto a scomparsa

P1230945
Il letto a scomparsa

Per chi ha una casa molto piccola, questo letto che scompare nel soffitto può essere una salvezza. Basta azionare il meccanismo con un pulsante et voilà, il vostro letto si alzerà verso l’alto fino a scomparire.

Le valigie… da arredo

P1230938
Le valigie diventate poltrone

Sognate di girare il mondo anche quando siete a casa? Allora adorerete questo nuovo trend: utilizzare valigie vintage come pezzi d’arredamento. A Casaidea ne abbiamo viste di tutti i tipi: dalle valigie-cassetto a quelle sgabello o usate come complementi d’arredo. Per i viaggiatori incalliti!

Lo scolapiatti dietro il lavandino

P1230918
Lo scolapiatti dietro al lavabo

La parte più brutta del lavare i piatti? Riporli in alto nello scolapiatti perché inevitabilmente ci si bagna. Ed ecco allora che arriva lo scolapiatti dietro il lavandino, un’ottima soluzione contro le fastidiose gocce d’acqua in faccia nel tentativo di mettere a posto le stoviglie.

Le poltrone geometriche

P1230925
Poltrona geometrica e tavolino a forma di matita

Lo stile classico è intramontabile, soprattutto nell’arredamento. Ma quando si parla di design, sono le forme innovative che saltano di più all’occhio: volete rinnovare un angolo della vostra casa? Scegliete una poltrona dalla forma geometrica, magari di un colore forte e dal feeling futuristico. Abbinata a un tappeto e un tavolino particolari – come quello a forma di matita – potrà diventare il vostro angolo preferito.

I vasi… stampati in 3d

P1230943
La stampante in 3d

A Casaidea abbiamo adocchiato una stampante 3D ottima per gli amanti del design e della tecnologia che vogliono arredare la propria casa con oggetti unici ideati e creati secondo i propri gusti. Nessuno potrà più dirvi: “ho anche io quel vaso!”.

di Melania Rusciano