Chi ha detto che il design non è accessibile?

 

Siamo la generazione Ikea, quelli che una casa l’arrediamo con lo stesso budget con cui i nostri genitori mettevano su a malapena la cucina. Quelli che quando si stancano del colore di una parete o del tavolo della sala pensano a cambiarlo senza doversi mettere a fare i conti di quanto costerà, tanto c’è Ikea.
Ikea è lo Zara dell’arredamento, ci regala a piccoli prezzi quello di cui ci innamoriamo sfogliando Living o ammiriamo esposto al Salone del Mobile di Milano. Anzi Ikea è meglio di Zara, perché è in grado di creare oggetti unici e funzionali che ben presto diventano anche icone, basta dire Billy o Lack per spiegare il paradigma. In fin dei conti anche questo è design.
Ikea ci offre ispirazioni e suggestioni e ci insegna che il mix and match vince sempre, dalla moda all’arredamento la formula è sempre di far convivere pezzi low cost con pezzi firmati per un risultato di effetto, unico e che non sembri una copia conforme del celeberrimo e atteso catalogo del brand svedese.

Il segreto? Spendere il budget più importante in pezzi che fanno la differenza e da soli siano in grado di cambiare l’aspetto della stanza e le lampade spesso sono il migliore investimento. Per il resto c’è Ikea o, perché no, anche brand che fanno design più puro e ricercato. Perché basta saper cercare e avere occhio e non credere che tutto quello che passa per il Salone del Mobile non è accessibile.

Vedere per credere, ecco 8 pezzi sotto i 100 euro da comprare subito.

TAVOLO/CESTINO –  FERM LIVING (69,00 euro)

Una cesta che diventa un tavolino se chiuso con coperchio. Perfetto per un salotto informarle o come contenitore per la camera dei bambini.

LAMPA DA TAVOLO – FLOS (97,00 euro)

Sembra uscita dalla cabina attrezzi di una nave da pesca, invece è l’oggetto che in posizione strategica magari su dei giornali si guadagnerà l’attenzione di tutti.

GAMBA TAVOLO – MAGIS (72,00 euro)

gamba magis
Un tavolo unico al mondo? Con le gambe colorate di Magis si può e potete comporre il vostro scegliendo tra pois e fiori.

PORTAOGGETTI  – KARTELL (76,00 euro)

kartell
Un classico Kartell multifunzionale che in varie misure e colori, si adatta ad ogni stanza della casa.

OROLOGIO A PARETE – ALESSI (75,oo euro)

alessi
Ritardatari o meno con un orologio così guarderete sempre l’ora, se non altro per ammirarlo.

CARTA DA PARATI – FERM LIVING (72,00 euro)

CARTA DA APARATI
Il trend degli ultimi due anni è la carta da parati, tra le più divertenti e accessibili ci sono quelle di Ferm Living.

TAVOLINO EYELET SMALL – HOUE (99.00 euro)

tavolino
Per un salotto dallo stile industriale o da utilizzare in giardino come tavolino portaoggetti. Il tavolino Eyelet è bello in tutti i colori e tutte le misure.

VASSOI HAY (da 25,00 euro)

hay
Divertenti e colorati i vassoi Hay possono essere un pratico portaoggetti per la camera da letto, porta profumi per il bagno o centro tavola se usati insieme.

di Enrica Pressanto