Come apparecchiare la tavola delle feste

Apparecchiare la tavola per le feste (qualunque festa sia) non è facile, perché sono molte le cose alle quali dobbiamo pensare per poter ottenere un risultato soddisfacente. Dobbiamo considerare che tipo di pranzo o cena abbiamo organizzato, chi sono i nostri ospiti, se è un’occasione formale o informale, se c’è una celebrazione da festeggiare assecondando quindi i colori della festa, il budget a disposizione e l’effetto finale, che potrebbe non essere quello che abbiamo in mente noi.

Per apparecchiare bene la tavola, dobbiamo partire per tempo: non possiamo pensare di fare tutto all’ultimo minuto sfruttando quello che abbiamo in casa. Dobbiamo pianificare che tovaglia usare, abbinare dei tovaglioli (vi prego, non di carta), le posate, i piatti e i bicchieri. Molto carini i bicchieri colorati di nuance diverse, ma solo per occasioni in formali. Per occasioni formali puntate su semplici piatti bianchi e bicchieri trasparenti.

I segnaposto non possono mancare: anche se non volete imporre a nessuno dove sedersi (se sono in tanti sarebbe consigliabile, per evitare la litania del “Dove mi siedo?”), potete pensare di lasciare un omaggio che ricordi loro del pasto consumato insieme. Una piantina, un fiorellino, una candela, un oggettino realizzato con il fai da te…

Se il pranzo o la cena sono pensati per una festa particolare, dobbiamo assecondare i colori di questa celebrazione, magari apportando un tocco creativo che non guasta mai. Altrimenti facciamoci guidare dal nostro gusto per la scelta delle nuance che andremo a portare sulle nostre tavole, ricordando sempre la regola fondamentale: less is more!

Fate attenzione al centrotavola che andrete a inserire al centro del tavolo: non dovrà essere troppo grande, troppo alto o troppo ingombrante, perché altrimenti chiacchierare a tavola sarà impensabile. Magari durante il pasto possiamo spostarlo un po’ se ingombra!

Infine, un consiglio pratico: fate tante prove prima di decidere quale stile scegliere per la vostra tavola. Non lasciate nulla al caso…

di Redazione

  • In questo articolo:
  • Casa