Come arredare terrazzi e balconi in autunno

 

Le vacanze sono ormai finite, ma gli occhi sono ancora pieni d’immagini di splendide coste piene di fiori colorati o di balconcini di paese abbelliti meravigliosamente da piantine deliziose e profumate.
E se il balcone di casa è desolato e secco per l’incuria e assenza di acqua durante i mesi estivi, ecco qui qualche rimedio per regalare nuova veste autunnale al proprio prezioso spazio outdoor.

Balconi-in-fiore
Balconi in fiore in autunno

I colori dell’autunno sono energia intensa, capace di portare luce nelle fredde giornate di pioggia. E’ facile preparare una composizione coloratissima abbinando una zucca ai ciclamini, all’erica e ai crisantemi: resistenti alle temperature più fredde, questi fiori in autunno esplodono di vitalità. Secondo la cromoterapia il colore rosa sollecita la capacità di apertura al nuovo, stimola l’intuito e alleggerisce la mente mettendo in fuga i pensieri negativi.

Il principe dell’autunno, dunque, è sicuramente il ciclamino. Fiore dai molteplici colori che vanno dal bianco al rosso al rosa al fucsia, si adatta perfettamente alle temperature fresche. Grazie alla sua resistenza non ha bisogno di frequenti annaffiature, sarà sufficiente regolarsi mantenendo sempre il terriccio umido, versando l’acqua direttamente nel sottovaso.

L’erica è un arbusto sempreverde ed è l’ideale per adornare i balconi nei periodi più freddi. Questa pianta, come il ciclamino, ha bisogno di un terriccio umido, ma mal sopporta i ristagni d’acqua.

Di crisantemi oggi ne esiste un numero molto ampio di esemplari e il significato originario di Chrysanthemum è fiore d’oro. Giunto nei giardini europei durante il Seicento, questo fiore è presente nell’araldica imperiale del Giappone, dove è conosciuto già nell’anno 1000 d.C. Porta una ventata di pace radiosa fra le pareti di casa, fuori e dentro.

ciclamini, crisantemi, erica e zucca
Ciclamini, crisantemi, erica e zucca

Sono bellissimi e fortemente decorativi i cavoli autunnali, piante perfette anche per chi ha il pollice nero. Sono particolarmente resistenti al freddo e alle diverse situazioni ambientali e l’unica accortezza da tenere a mente è quella di evitare l’acqua stagnante nel terreno che può comprometterne una crescita prolungata nel tempo.

Cavoli autunnali
Cavoli autunnali

Anche se si dispone di uno spazio esterno di modeste dimensioni è sempre possibile costruire un’atmosfera calda e piacevole per godersi outdoor un aperitivo o una tisana rilassante. Allora, perché non allestire un balconcino con divanetti, cuscini, plaid e candele e godersi i primi rigeneranti freddi di stagione?

Arredare un balcone in autunno
Arredare un balcone in autunno

Una composizione fiorita per l’autunno:

 

Colori d'autunno
Colori d’autunno
terrazzo autunnale
Terrazzo autunnale
Fiori di settembre
Fiori di settembre
composizione autunnale
Composizione autunnale

di Mirella Ippolito