Come arredare una camera da letto piccola: le idee salvaspazio

Le case si restringono sempre di più mentre gli oggetti, e le necessità di spazio sembrano ampliarsi a dismisura. Come far entrare tutto in un piccolo appartamento… e soprattutto: come arredare nel modo giusto una camera da letto piccola in modo da trovare spazio per gli oggetti di lui e lei (scarpe incluse)? Fortunatamente rispetto a qualche anno fa le soluzioni d’arredo moderno sembrano andare incontro a queste necessità regalando numerose idee per sfruttare al massimo gli spazi. Sarà l’effetto Ikea, ma ovunque possono aprirsi armadi, panche che possono essere sedie o comodi ripostigli, letti contenitori, soppalchi e via dicendo.

Vediamo allora insieme alcune idee per aumentare lo spazio a disposizione nella vostra camera da letto… nonostante le piccole dimensioni.

7 consigli su come arredare una camera da letto piccola?

1- Letto contenitore

idee salvaspazio per camera da letto piccola
Uno dei modelli di letto contenitore proposti da Ikea.com

Il letto contenitore è la soluzione più immediata dell’arredamento per piccoli spazi. In passato non si pensava di certo ad ingombrare lo spazio sotto il materasso, oggi invece quel vano è il luogo ideale per archiviare tutto ciò che non viene toccato con grande frequenza: cambi di stagione, deposito asciugamani e lenzuola e via dicendo.

2- Letto rialzato

idee salvaspazio per camera da letto piccola
Un esempio di letto armadio offerto dalla Atap.co

Il letto rialzato è uno sviluppo recente del letto contenitore… non parlo di certo dei letti rialzati dei bambini sotto i quali è facile sfruttare lo spazio per il tempo libero, ma di letti più alti sotto i quali vengono montati veri e propri armadi. Insomma i 20/30 cm di altezza classici del letto contenitore possono essere ampliati con soluzioni molto più strutturate in grado di creare anche giochi di design molto interessanti.

Si tratta di una soluzione eccezionale per chi ho pochi spazi in orizzontale, ma una stanza piuttosto alta da sfruttare in verticale.

3- Al bando gli armadi classici

idee salvaspazio per camera da letto piccola
Il futuro degli armadi va sempre di più verso la via delle cabine armadio e dei sistemi modulari. Qui proposta una versione di Flou.it con tanto di luce integrata nei vari ripiani

La scelta di soluzioni più flessibili al posto degli ingombranti armadi può essere un modo per avere uno spazio maggiore per posizionare oggetti e abiti. Si possono acquistare moduli con mensole o aste appendiabiti, inserire cassetti o porta scarpe, insomma si tratta di una soluzione molto duttile, basta un po’ di fantasia e tempo per la progettazione.

Non è detto comunque che si debba lasciare tutta la composizione aperta… cosa molto scomoda per chi non ha l’ordine perfetto nelle vene. Si può decidere di chiudere lo spazio con ante scorrevoli oppure con più leggere soluzioni composte da tende a scorrimento.

4- L’utilizzo delle mensole

idee salvaspazio per camera da letto piccola
Una idea di utilizzo delle mensole per creare appoggi in un ambiente ristretto proposta da blog.infabbrica.com

Anche se le mamme giudicavano le mensole solo un pezzo in più da spolverare… oggi lo sappiamo: sono realmente utili. Si tratta infatti di ottimi poggia oggetti che permettono di sfruttare verticalmente la stanza evitando l’ingombro a terra. Con ceste o contenitori colorati possono poi essere tenute molto più in ordine.

5- Faretti e strisce a led

In spazi piccoli meglio evitare lampade a terra o lampadari che andrebbero ad intasare lo spazio disponibile. Preferite invece faretti o strisce a led che permettono risparmio energetico e anche di spazio senza rinunciare ad una ottima illuminazione.

6- Letto a scomparsa

idee salvaspazio per camera da letto piccola
Una proposta di letto matrimoniale a scomparsa presentata da archiexpo.it

Se hai idea di sfruttare l’ambiente della camera da letto anche di giorno… ad esempio per crearti uno studio privato in casa, potrebbe essere una buona idea scegliere un letto a scomparsa a parete.

Anche in questo caso si trovano in commercio soluzioni decisamente creative che permettono di avere a disposizione comodi letti per la notte e una parete… anche attrezzata per la notte. Anche se piuttosto apprezzati soprattutto da single che abitano in monolocali… i letti a scomparsa potrebbero essere un’ottima soluzione anche per famiglie con pochi spazi in casa.

7- Ante a specchio

Per chi sceglie di chiudere una parte della stanza per ricavarne un armadio il suggerimento principale è quello di utilizzare ante a specchio. Gli specchi hanno infatti la capacità di ampliare la sensazione di spazio evitando quindi il senso di claustrofobia derivante da un ambiente angusto.

di Agnese.C