Come decorare casa con idee low cost

 

La fisiologica voglia di rinnovare l’arredo di casa non conosce conti in banca: che disponiate di grossi capitali o spiccioli, arriva per tutti il momento di dire “vorrei riempire quella parete” oppure “aggiungere un complemento d’arredo nell’angolo”.

heart-771011_1280
Arredo shabby-chic

Come fare se gli spiccioli non ci permettono lo shopping compulsivo di design che in realtà vorremmo fare?
Bastano un po’ di spirito di iniziativa e passione per il fai da te: ecco qualche consiglio su come decorare casa con idee a basso costo e alto tasso di creatività.

Frequentare i mercatini dell’usato

mercatino usato
Mercatino dell’usato

In tempi di sharing economy il taboo di avvicinarsi a oggetti posseduti da altri dovrebbe essersi disintegrato, tuttavia c’è chi storce ancora il naso di fronte all’idea di comprare un comodino usato. Il perché non l’ho mai compreso davvero, dal canto mio ho sempre trovato oggetti particolari e a buon prezzo nei mercatini dell’usato (o delle pulci), certo dovete avere la pazienza di cercare e saper aspettare, l’immediatezza del negozio di arredamento è sostituita da una ricerca zen e sicuro risparmio economico.

Frequentare i gruppi Facebook “Te lo regalo se vieni a prenderlo”

Ce ne sono in tutta Italia, cercate su Facebook quello della vostra città o provincia più vicina e iscrivetevi. È una bacheca virtuale di oggetti vari, dall’abbigliamento all’arredamento che i proprietari mettono a disposizione di chiunque voglia venire a prenderseli (cucine smontate comprese!). Spesso qualcuno si vuole liberare proprio di quello che voi stavate cercando. Il karma, e il portafoglio, vi ringrazieranno.

Attenzione per i dettagli

heart-315938
Decorazione a cuore

Invece di affrontare un cambio radicale e sostanziale nell’arredamento, perché non soffermarsi sui dettagli di arredo casa? Spesso si può cambiare lo stile di un ambiente con piccoli ed economici dettagli.  I magneti shabby-chic per il frigo, il cuscino bonheur che porta allegria, le candele colorate o tende dalle stampe originali.

Stampe originali

frame-free-printables1
Foto The Bold Above

Il blog Theboldabode mette a disposizione delle grafiche da scaricare gratuitamente: potete stamparle e metterle in cornici minimaliste per arredare una parete spoglia in salotto. Per la scelta di cornici a basso costo non avete che da scegliere tra i grandi magazzini per la casa, Ikea uber alles per prezzo e design ma potete trovare qualità/prezzo anche da Tiger o Casashops.

Fiori freschi

tulips-743775_1920
Fiori freschi e vaso originale

Non mi stancherò mai di sottolineare come un mazzo di fiori freschi possa rinnovare un ambiente di casa. È un piccolo investimento da fare, ma ripaga con la luce che i fiori possono regalare a una stanza, meglio se inseriti in un vaso originale. Non serve acquistare la primissima scelta del fioraio in della città, al mercato si trovano tantissime varietà e prezzi un po’ inferiori. Un’alternativa più duratura sono le piante in bulbo da interno, come giacinti, narcisi o muscari, da tener presente però per la prossima primavera.

table-791584_1920
Giacinti in vaso

di Ilaria Danesi