Come pulire casa velocemente e senza troppa fatica

Pulire casa è il nostro incubo peggiore: non ci capacitiamo del fatto che, ogni settimana, dobbiamo perdere così tanto tempo per le pulizie di casa, tempo prezioso che sapremmo come impiegare in maniera migliore, senza alcun dubbio. Eppure le case hanno bisogno di un minimo di manutenzione, ma le cose si complicano se non viviamo da sole, se abbiamo bambini, se abbiamo animali domestici. Per non impazzire dietro le pulizie di casa, ecco che vogliamo darvi una serie di trucchetti da tenere in considerazione!

Iniziate ogni settimana con una lista delle cose da fare, segnando di fianco il tempo che pensate ci metterete a fare ogni cosa, così da suddividere i vari task nei diversi giorni, in base al tempo che effettivamente potete dedicare alla casa. Non riempitevi di prodotti chimici inutili: lo sapete che la casa si pulisce bene con acqua calda, bicarbonato, aceto e limone? Non avrete bisogno di altro!

Organizzate bene gli spazi di casa, in maniera tale che ogni cosa possa essere facilmente riposta dopo il suo utilizzo, così riordinare sarà più facile: cesti, cestoni, scatole, organizer, barattoli sono la nostra ancora di salvezza. E scrivete sempre sopra cosa c’è dentro, così quando andrete a cercare qualcosa, non dovrete per forza tirare tutto fuori creando il caos.

Ogni ambiente deve essere vivibile, quindi quando pensate l’arredamento non inserite cose impossibili da pulire o da tenere in ordine: vanno bene le mode, ma noi le case le dobbiamo vivere, quindi prestiamo un po’ di attenzione a queste cose anche in fase di arredamento della casa.

Chiedete aiuto: non siete Wonder Woman e anche agli altri occupanti di casa spettano delle incombenze, in base al tempo a disposizione che possono dedicare e anche all’età. In questo modo possiamo responsabilizzare il partner, se non ci ha già pensato la sua mamma quando era piccolo, e i nostri figli. Loro saranno contenti di sentirsi utili e fare finalmente “cose da grandi”.

Infine, niente panico, arrivate fin dove riuscite ad arrivare senza impazzire: se i vetri del salotto non sono perfettamente puliti o se in cucina non siete riuscite a mettere in ordine nei cassettoni, poco male, l’importante è che la casa sia pulita e vivibile. Per il resto avrete sempre tempo la settimana dopo, godetevi un po’ di relax durante il weekend!

di Redazione