Come rendere il vostro bagno una camera davvero originale

 

Si sa, solitamente le cose belle costano e non sempre si ha la possibilità di comprarle tutte.
Anche nell’arredamento tutto sembra essere molto più facile e immediato se si scelgono pezzi d’arredo e combinazioni di materiali e di colori belli e costosi, come negarlo!
E’ altrettanto vero però che con la creatività e un pizzico di gusto si possono ottenere buoni e soddisfacenti risultati se, per esempio, stiamo rinnovando casa o addirittura stiamo per entrare in una nuova abitazione.
Oggi prendiamo in considerazione la stanza da bagno, una delle camere che per vari motivi nel corso della vita utilizziamo di più.

Spesso i bagni sono piccoli, a volte molto stretti e lunghi e altre volte del tutto anonimi: niente paura, di seguito alcune idee da cui trarre spunto se abbiamo voglia di rinnovare il nostro bagno.

Particolari eleganti

rinnovare-il-bagno
Particolari eleganti fanno la differenza

Partiamo giocando facile, una vasca da bagno da sogno in nero abbinata a muri e pavimenti nero-bianco, il massimo dell’eleganza.

Sicuramente la vasca da bagno non è delle più economiche, ma altrettanto sicuramente oggi è molto facile trovare delle ceramiche da pavimento molto belle esteticamente e a buon prezzo: bisogna cercare e soprattutto prendere spunto da soluzioni eleganti che si vedono in giro tra riviste di arredamento e quant’altro e rileggerle in chiave meno costosa e più fattibile.

rinnovare-il-bagno
L’eleganza del nero nella stanza da bagno

Per quanto riguarda poi la scelta del colore delle pareti, nulla di più facile: anche nei grandi magazzini si trovano tutte le sfumature che possono, abbinate nel modo corretto, catturare il nostro gusto estetico.

Se non possiamo permetterci la vasca da bagno, ma adoriamo l’idea del nero, avremo vita facile e sicuramente otterremo risultati veramente interessanti e soddisfacenti.

rinnovare-il-bagno
Il nero anche in un bagno semplice

Come si vede nella foto sopra il nero alle pareti da eleganza: non servono poi sanitari o mobili particolarmente di lusso per ottenere un risultato estetico da sogno.

rinnovare-il-bagno
Il bagno scuro, sinonimo di eleganza

Il vintage che fa la differenza

Si sa, il vintage è sempre di moda e se utilizzato bene con parsimonia cambia aspetto a un’intera camera: la regola ovviamente vale anche se si parla di stanza da bagno.

rinnovare-il-bagno
Pezzi vintage nel bagno

Con il vintage possiamo avere ancora gioco facile: spesso si trovano nei mercatini dei pezzi vecchi e usati che sono anche una buona occasione dato che tante volte non tutti apprezzano l’usato e di conseguenza non gli danno il giusto valore.

Con un buon pezzo vintage si può cambiare totalmente aspetto al nostro bagno il più delle volte senza dover modificare nulla: piastrelle vecchie, lavandini e termosifoni di tanti anni fa, possono risultare molto tattici, non buttiamoli!

rinnovare-il-bagno
Qualcosa di “molto usato” in bagno

Particolari diversi dal solito

Non è detto che debba per forza piacere il vintage, ma magari si sposa l’idea che un particolare diverso dal solito possa rendere speciale una camera della casa.

In questo caso ci vuole creatività e buon gusto nel trovare il pezzo migliore.

rinnovare-il-bagno
Particolari diversi dal solito

Un particolare può essere un oggetto come nel caso della bicicletta sopra che funge da porta lavandino per il bagno, davvero creativo!

Ma può anche essere la scelta di un colore utilizzato nel modo giusto o di una combinazione di arredi-materiali e colori.

rinnovare-il-bagno
Un tocco di colore

Ricordiamo poi che anche un bagno anonimo riesce a diventare “particolare” se impreziosito da biancheria per la casa studiata ad hoc per creare carattere e tipicità alla camera come si può ben vedere dalle foto seguenti:

Giochi di colore

In questo caso è molto facile creare qualcosa di bello spendendo veramente poco: anche solo la disposizione dell’oggettistica per i bagno, abbinati al colore degli asciugamani giusto in tinta o a contrasto con il colore delle pareti rende il bagno più interessante.

rinnovare-il-bagno
Oggettistica e biancheria della casa studiata ad hoc

di Cristina Saglietti