Come rendere magiche le tue finestre durante le feste di Natale

 

Il Natale è ormai alle porte ed è ora di pensare a come decorare la nostra casa in modo che risulti accogliente e quasi magica.
Uno degli angoli più belli da decorare è sicuramente quello delle finestre: internamente ogni tipo di decoro viene illuminato dalla luce che arriva da fuori e dall’esterno tutto è reso ancora più bello dalle luci della casa quasi a rendere incantato quel piccolo particolare impreziosito da decori natalizi di ogni tipo.
In effetti i modi per rendere magiche le finestre di casa durante il periodo natalizio sono davvero tantissimi: dipende sicuramente dal gusto personale ma anche dalla dimensione della finestra stessa, dalla forma e da quanto si vuole rendere maestosa la decorazione.

Dal minimal all’eccesso voluto, dalle tinte classiche a quelle più moderne e raffinate, per l’interno e per l’esterno: insomma, chi più ne ha ne metta!
Vediamo insieme quali possono essere le migliori decorazioni per finestre da cui farci ispirare.

Ghirlande

decori-natalizi-per-finestre
Le ghirlande

Di ghirlande se ne possono fare di tutti i tipi a partire da quelle più minimal proprio come in foto: belle, semplici, verdi con qualche decoro rosso a richiamare la tradizione e le atmosfere tipicamente natalizie.

Basta poco e la magia prende forma!

decori-natalizi-per-finestre
Tanti modi per fare le ghirlande

Palline di Natale e addobbi vari

La fantasia in questo caso la fa veramente da padrona: in realtà più o meno qualsiasi cosa potrebbe essere utilizzata per decorare a festa le finestre di casa durante il Natale.

I decori più semplici sono senza dubbio le palline di Natale di varie dimensioni e colori o delle semplicissime pigne proprio come queste in foto.

decori-natalizi-per-finestre
Palline e pigne per le finestre di Natale

Se vogliamo essere un po’ più creativi pensando per esempio alle finestre della cucina possiamo valutare idee come dolciumi vari colorati o decori in pannolenci magari realizzati proprio da noi.

Il consiglio è quello di evitare le vie di mezzo: o tantissimo o minimal!

decori-natalizi-per-finestre
Dolciumi e pannolenci come decori di Natale

Decorazioni creative

Se abbiamo tempo e voglia di impegnarci un pochino di più valutiamo di creare qualcosa di leggermente più strutturato.
Ecco alcune idee di base da cui farsi ispirare…

decori-natalizi-per-finestre
Decori creativi per le finestre delle feste

Non è solo più la decorazione appesa alla finestra ma anche e in qualche caso soprattutto l’ambientazione che si va a creare nelle vicinanze: sotto e attorno al punto luce di casa: cuscini, calde coperte, centrini, casette di Natale e piccoli alberelli possono essere quello che fa per noi in questi casi.

decori-natalizi-per-finestre
Come decorare le finestre a Natale con vere installazioni

Non c’è limite alla fantasia e nemmeno alla difficoltà della decorazione: un po’ per tutti i gusti e un po’ per tutti i tipi di ambiente, dal moderno al più classico e rustico.

decori-natalizi-per-finestre
Come decorare la casa a Natale

Rami decorati

Una delle tendenze assolute di quest’anno è quella di appendere rami decorati in ogni dove: dalla trave del soffitto, sopra il tavolo della cucina, sopra al letto e naturalmente vicino alle finestre.
Ecco un esempio molto carino…

decori-natalizi-per-finestre
Decorare con i rami anche a Natale

Alberi di Natale sul davanzale della finestra della cucina

Non è detto che le decorazioni per le finestre debbano per forza di cose essere appese in qualche modo…che ne pensate (sempre che ne abbiate la possibilità) di abbellire il davanzale della vostra finestra, magari proprio quella della cucina?

decori-natalizi-per-finestre
Alberelli di Natale e palline sul davanzale

Decori classici

Il tradizionale e il classico non è detto che siano poi tanto male: pensiamo a quale bellissima sensazione ci da il vedere dalla strada gli alberi di Natale tutti decorati che abbelliscono le case.

Ecco allora che possiamo semplicemente lasciare leggermente aperta la tenda e regalare una bellissima visuale natalizia a chi passa da fuori.

Se poi siamo amanti della più assoluta semplicità vi consiglio una bella scritta sul vetro leggermente decorato con la neve finta delle bombolette.

decori-natalizi-per-finestre
Vedere l’albero di Natale dalla finestra di casa

Decori per esterni

Se dobbiamo poi dedicarci ai decori della parte esterna delle nostre finestre avremo a disposizione numerosissime alternative.
Una tra tutte la possibilità di usare delle ante vecchie in legno tutte decorate in tema natalizio: ecco di seguito due esempi.

decori-natalizi-per-finestre
Ante decorate

E cosi come è stato per l’interno anche per l’esterno delle finestre possiamo pensare di creare delle vere e proprie ambientazioni natalizie più o meno scenografiche, dipende sempre da quanto siamo disposti a impegnarci a tal proposito!

decori-natalizi-per-finestre
I decori esterni delle finestre durante il Natale

Se poi abbiamo a disposizione dei davanzali che si prestano a essere decorati possiamo sbizzarrirci in ogni modo.

Consigliatissimi sono i decori realizzati con le piante vere impreziositi da qualche elemento in rosso, sempre di grandissimo effetto scenografico!

decori-natalizi-per-finestre
Decorare i davanzali delle finestre a Natale

di Cristina Saglietti