Come ricavare una piccola camera per gli ospiti in poco spazio

Se le occasione di avere ospiti in casa per più di un giorno sono sempre tante e se sei stufa tutte le volte di farli dormire su quello scomodo divano letto, che ti obbliga a spostare e mettere in disordine tutto quello che ci sta intorno, ecco qualche pratica soluzione per ricavare dello spazio in più dalla attuale sistemazione di casa tua.

Scegli pezzi d’arredo polifunzionali

Una delle soluzioni più semplici che bisognerebbe applicare fin dall’inizio è quella (soprattutto se si hanno spazi ridotti) di optare per acquisti tattici, costruendosi degli angoli polifunzionali: un letto di design che fa da divano vicino a un tavolino e un porta riviste potrebbe essere una delle tantissime soluzioni che permettono quando arriva un ospite di lasciare tutto com’è, senza bisogno di rivoluzionare casa ogni volta non sapendo poi più come girarsi.

camere-per-ospiti-in-piccoli-spazi
Brandina di design

Razionalizza gli spazi esistenti

camere-per-ospiti-in-piccoli-spazi
Separé a specchio

Soprattutto se abiti in una casa anni ’70, con buona probabilità hai modo di razionalizzare lo spazio che possiedi: i lunghi corridoi, gli ingressi tanto ampi e i tanti improbabili disimpegni possono essere stravolti. Al di là di vere e proprie opere murarie, puoi anche optare per sistemi reversibili e cosiddetti leggeri: le porte scorrevoli,  montate su binari, possono migliorare di molto la tua condizione attuale.

Non sottovalutare l’idea di utilizzare dei divisori a specchio che illuminano la stanza ingrandendola di parecchio.

Dividi la tua stanza più grande

camere-per-ospiti-in-piccoli-spazi
Ricavare spazio

Sicuramente ci sarà una camera più grande delle altre: sfruttala al massimo! Molto spesso da un salotto già esistente è possibile ricavare una seconda stanza attraverso la creazione di nuove pareti per esempio in cartongesso.

Se opti per questa soluzione tieni a mente che una  camera dovrebbe misurare almeno 9 mq se singola e almeno 14 se doppia, che dovrebbero entrambe avere una finestra apribile con facilità e che il salotto normalmente dovrebbe non essere inferiore ai 14 mq.

Soppalco e sottotetto

Se hai la fortuna di avere una casa con soffitti alti: sfruttali! Puoi costruire un soppalco che aumenterà la superficie calpestabile per la casa e consentirà uno spazio ben strutturato per i tuoi ospiti.

Molte case dispongono anche di un sottotetto solitamente mai utilizzato: potrebbe essere l’occasione giusta per dargli una ordinata. In poche mosse si può ottenere una camera in più per dare la giusta privacy a chi ti viene a trovare.

Hai una cantina?

camere-per-ospiti-in-piccoli-spazi
Trasforma la tua cantina abitabile

Non solo sottotetto, forse a volte non si considerano tutte le possibilità a disposizione: se hai una cantina e se ci sono le condizioni necessarie potresti pensare di adibire parte di essa come stanza per gli ospiti, ovviamente deve essere uno spazio abitabile!

Le spese non devono essere necessariamente moltissime: oggi è possibile intervenire con strutture economiche per esempio, per rivestire  il vecchio pavimento senza eliminarlo o per coprire vecchie piastrelle sui muri, devi solo trovare la soluzione che ti piace di più.

Fonte foto: Pinterest

di Cristina Saglietti