Come ti riciclo i vecchi giochi in scatola

 

Forse hanno proprio ragione tutte quelle mamme che dicono sempre di non buttare mai via nulla.
Infatti, anche con gli oggetti più impensabili unendo fantasia e creatività si possono realizzare idee veramente simpatiche e originali.
Di cosa sto parlando? Vediamo insieme qualche idea.

Avete presente le piastrine dello Scarabeo?
Oggetti simpatici e funzionali vi sorprenderanno e subito rimarrete rapite dalle atmosfere vagamente retrò e vintage che si creeranno nella vostra casa. Potrete realizzare delle palline per l’albero di Natale, dei segnalibro alternativi o ancora personalizzare una foto con dei nomi.
Le lettere dello Scarabeo si prestano molto bene per la realizzazione di sottobicchieri (la loro forma quadrata aiuta!). Infine, se siete delle fashion addicted e brave con i lavori manuali, perché non usarle per realizzare bijoux personalizzati?

come-riciclare-giochi-in-scatola
Le piastrine dello Scarabeo e tante idee creative dalle atmosfere retro’

E allo stesso modo avete mai pensato a come si potrebbero riciclare i pezzi dei puzzle, quelli che facevamo da piccoli?
Tecniche differenti e tanta fantasia portano a dei risultati sorprendenti. Largo spazio alla manualità nel creare collane, orecchini e accessori moda in genere. I pezzi dei puzzle, magari dipinti in versione monocolore, sono perfetti anche per realizzare piccoli elementi d’arredo shabby chic.

come-riciclare-giochi-in-scatola
Come riutilizzare i pezzi dei vecchi puzzle

Come si è detto la creatività quando c’è è veramente senza limiti e il risultato che ne consegue spesso è particolarmente interessante.
Rimarrete sicuramente stupite da quante idee originali possono scaturire dal riciclo della base del famoso Monopoli.
Borse, scatole porta oggetti e mensole originali possono rinascere da un vecchio gioco in scatola! Potete anche riutilizzare le banconote per coprire un mobile o una lampada o ancora realizzare una copertina per l’agenda che vi invidieranno tutti!

come-riciclare-giochi-in-scatola
Tanti modi per riciclare la base del Monopoli

E con le carte? Mai pensato di creare delle palline di Natale, dei sottobicchieri originalissimi e magari anche sofisticate lampade dal gusto assolutamente moderno? Su Internet potrete trovare moltissimi tutorial.

come-riciclare-giochi-in-scatola
Come usare le carte in modo creativo

Le soluzioni per dare nuova vita ai vecchi giochi in scatola sono proprio per tutti i gusti: basta avere inventiva e voglia di mettersi all’opera!

Se poi vi avanza di tutto un po’ perché magari vi siete fatte prendere la mano nelle vostre varie escursioni per mercatini del vintage e dell’usato, niente paura, potrete sempre appendere tutto e decorare in modo originale le vostre pareti.

come-riciclare-giochi-in-scatola
Decorare i muri con vecchi giochi da tavola

 

Fonte foto: Pinterest; www.theverybesttop10.com; www.kiwicrate.com; www.brit.co; www.jumkmarketstyle.com

di Cristina Saglietti