Comodini fai da te: 10 originali idee

 

Oltre al letto, il comodino è il mobile più guardato e importante della stanza, l’ultimo che si usa prima di dormire e il primo appena svegli. I comodini sono dei complementi di arredo in grado di arredare non solo la camera da letto, ma anche altre zone della casa come, ad esempio il salone. Se si desidera personalità e unicità, servono i materiali giusti, la fantasia, un po’ di manualità e pazienza. DIY!

Ecco 10 idee originali da poter realizzare per dei comodini fai da te unici.

Comodini di lego
Comodini di lego

I mattoncini Lego possono essere un’allegra e divertente soluzione per un bel restyling fai da te.

Con i mattoncini più famosi del mondo, della vernice e con la colla a caldo si può ridar vita a un vecchio e brutto comodino. Bisogna prima carteggiare tutta la superficie del mobiletto preparandolo alle fasi successive. Si ridipinge la superficie con i colori preferiti, naturalmente in pendant con quelli primari e accesi dei Lego e si incollano i mattoncini con la colla a caldo. Il tocco finale è il cambio dei pomelli: un accento moderno nel segno delle tinte dominanti.

Comodini - altalena
Comodini – altalena

L’altalena è una delle idee più originali per comodini fai da te. Una tavoletta di legno, delle corde da barca, due fischer, ancoranti al soffitto e il gioco è fatto.

Comodini-valigie
Comodini – valigie

I comodini con le valigie sono facili da realizzare, basta avere delle valigie dall’aspetto invecchiato, assemblarle, sovrapponendole tra loro, e creare un comodino retrò.

comodini fai da te
Comodini fai da te – pallet

Con i pallet, si sa, si può far proprio tutto. Quasi banali, ma sempre simpatici e personalizzabili sono i comodini-pallet. Le misure devono adattarsi allo spazio disponibile e, a seconda del colore applicato, i comodini possono veicolare un’estetica coloniale, marinara oppure etnica.

Comodino
Comodini – cassette della frutta

Comodini low cost? Con le cassette della frutta! Ecco qui un tutorial spiegato nel dettaglio che aiuta a realizzare nuovi mobili per la camera da letto. Riuso creativo con 2 cassettine di legno, squadra, matita, smalto grigio, carta vetrata, colla vinilica, pennelli, viti e cacciavite.

mensola-fai-da-te-
Comodino – mensola

Ecco come costruire una mensola fai da te dalla triplice funzionalità: sostenere oggetti, illuminare e mostrare le “vecchie”, ma sempre belle diapositive. Una mensola – comodino, insomma, per chi vive il digitale con uno sguardo nostalgico al passato.

Comodini fai da te
Comodini fai da te

Comodini realizzati con i blocchi di cemento: ne bastano tre e, oltre a non richiedere interventi di fissaggio, sono anche molto economici, oppure, semplicemente  recuperare vecchi bauli che sono perfetti e bellissimi come appoggio ma anche come contenitori.

Comodini fai da te
Comodini fai da te

Ancora un’altra idea semplice ed efficace è il comodino rialzato da terra: cubi di legno con gli angoli colorati da decorare con la vernice oppure con dei Washi Tape come qui.

E il comodino-cassetto?

di Mirella Ippolito