Calendario 2013: idee di design

Una cosa non si è capita, di questa fine del mondo. Quando sarà esattamente? Dato che questo post è in linea, evidentemente non all’inizio di questo famigerato 21 dicembre. Ma allora sarà alla mezzanotte di stasera? Mhm. E a proposito, siete anche voi tra quelli che stanno partendo o partiranno che tanto deve finire il mondo, chi se ne frega se c’è la crisi. Mhm. E prima di partire, come avete detto addio a tutto ciò che fino a ieri rappresentava la vostra esistenza? Mhm.

No, vabbè. Nel dubbio, io stavo pensando ai… calendari per il 2013.
Il calendario perpetuo in ceramica “La ruota del tempo” può anche servire come fermacarte, ma in realtà è un calendario vero e proprio, da ritrovare e aggiornare ogni mattina con il rituale di un piccolo gesto quotidiano legato al tempo e allo spazio. Online si trova in vendita ad esempio su eBay, ma il sito di Diamantini & Domeniconi val bene una visita.

La ruota del tempo di Diamantini & Domeniconi
La ruota del tempo di Diamantini & Domeniconi

Da Present & Correct, grazioso store online di tutto ciò che è cancelleria & dintorni, troviamo il “Cut Out Number Calendar”: una serie di rettangoli in cartoncino spesso a sufficienza per incidere con effetto cut-out il numero corrispondente al mese, ciascuno in tinte brillanti con colori primari e neutri, da appendere e sostituire man mano che i mesi passano. È in vendita sul sito a poco meno di 18 sterline.

Cut Out Number Calendar di Present & Correct
Cut Out Number Calendar di Present & Correct

Sempre da Present & Correct è disponibile il “Letterpress File Card Planner”: per chi proprio non sopporta i calendari elettronici. Quest’agenda di carta da scrivania fatta a scheda, con uno spazio sul retro per note e promemoria, è disponibile in vari colori per 18,50 sterline.

Letterpress File Card Planner di Present & Correct
Letterpress File Card Planner di Present & Correct

Nello shop di uno dei miei blog preferiti, Lost at E Minor, si trova un “2013 Calendar Pack” con 12 illustrazioni originali di animali dell’artista Anne Nicholson. Stampato su cartoncino riciclato con colori vegetali, il calendario è in vendita a 30 dollari con incluso un sostegno di plastica. Con un format abbastanza distante dal classico calendario, ogni mese è una cartolina che può anche essere spedita o continuare a vivere come biglietto di auguri.

2013 Calendar Pack di Lost at E Minor
2013 Calendar Pack di Lost at E Minor

C’è poi il calendario perpetuo di Jeong Yong – il mio preferito devo dire – che ricorda le orbite dei pianeti e dei satelliti intorno a questi ed è composto da tre cerchi di diversa grandezza che segnano, i giorni, i mesi e i giorni della settimana e si combinano insieme con un magnete. Una piccola scultura da scrivania.

One Calendar di Jeong Yong
One Calendar di Jeong Yong

Infine, su Pigr.it è in vendita per 4,50 euro il “Fridge Calendar 2013”, cartolina-calendario da frigo con un magnete a forma di anello che cerchia la data. Semplice ed efficace.

Fridge Calendar 2013 di Pigr.it
Fridge Calendar 2013 di Pigr.it

Bene. Se non finisce il mondo ci leggiamo la prossima settimana per gli auguri di Natale!

di Alessia Fabbri