Cornici per arredare con stile e amore

Una casa di tendenza, che segua le mode ma anche i propri gusti, è il sogno di ogni donna amante dell’home decor. Ma può essere anche un modo per esprimere la propria personalità, per crearsi degli angoli e posti dove trascorrere del tempo, di relax, di creatività, di lavoro. In questo, le decorazioni, i piccoli dettagli, vengono prima di tutto. Perché ciò che rende un ambiente accogliente, distinguibile e soprattutto amorevole, sono i dettagli. Una delle tendenze più forti proprio in fatto di dettagli, riguarda l’utilizzo delle cornici. Cornici per quadri, per specchi, per fotografie, ma anche utilizzate da sole, appese, appoggiate, esposte, sono tra i complementi di arredo più gettonati per creare una casa personalizzata in modo facile e veloce.

Varie possono essere le idee per arredare casa con le cornici, ma alcuni consigli possono essere fondamentali. Prima di tutto occorre scegliere un luogo preciso, un angolo da valorizzare, perché non si può pensare di riempire tutte le stanze di tantissime cornici. I posti più caratteristici sono le pareti sopra i divani, sui letti, ma anche quelle vicine a un tavolo da pranzo o le larghe pareti delle scale interne. Si può giocare inoltre con i colori delle cornici, per creare degli effetti cromatici particolari: scegliere una nuance e variarla in diverse tonalità, oppure giocare di contrasti pop alternando colori forti come il rosso, il giallo, il blu, il viola. Tutto dipende anche dall’ambiente in cui si vive già, quindi di seguito troverete alcune idee su come e dove disporre le varie cornici, idee da adattare a qualsiasi tipo di arredamento, che sia nordico, scandi, shabby, orientale.

CORNICI E SPECCHI – Un’idea innovativa ma anche dal sapore molto vintage, può essere quella di utilizzare le cornici per incorniciare vecchi specchi, un po’ consumati e usurati dal tempo. Appenderli con dei fili proprio come dei quadri, darà all’ambiente un’aria antica e molto affascinante.

 

Cornici e specchi

CORNICI E LIVING – Il living è il luogo di casa in cui si passa molto tempo, soprattutto momenti di pace e relax. Una buona idea sarebbe quella di utilizzare tante cornici allineate, per creare una linearità che possa contribuire all’armonia del  momento.

Cornici allineate

CORNICI E SCAFFALI – Chi ha detto che le cornici debbano essere riempite da qualcosa e soprattutto appese? Le si può anche utilizzare su un piccolo scaffale: un elemento da fissare alla parete e poggiarci sopra, alla rinfusa e in ordine crescente, le cornici che preferite.

Cornici appoggiate

CORNICI E PARATI – Un’idea vincente, se si ha una carta da parati molto particolare, è quella di fissare alla parete tante cornici, alternate tra cornici vuote che lasciano intravedere lo spazio sottostante, e vecchie fotografie. Questo allestimento contribuirà a rendere l’ambiente romantico e caldo, proprio come l’ispirazione in foto.

Cornici su carta da parati

CORNICI E STICKERS – C’è ma non c’è. E’ la cornice dipinta oppure a sticker, da attaccare alla parete creando una vera e propria illusione. Perfetta per ambienti piccoli o con arredamento industriale, data la loro modernità.

Cornici dipinte

CORNICI E BAGNI – L’ambiente della toilette è il luogo più intimo della casa. Valorizzarlo con cornici in rame, intarsiate o anche semplicemente in materiali poveri e di riutilizzo come il legno, contribuirà a ricreare un luogo accogliente, dove sarà piacevole fare un bagno caldo.

Cornice in bagno

CORNICI E SCALE – Per chi vive in un duplex, decorare le pareti adiacenti alle scale può essere un bel grattacapo. Per questo le cornici sono molto utili. Bellissima l’idea di disporne lungo tutta la parete, di piccole e grandi dimensioni e alla rinfusa. L’importante, secondo i più grandi arredatori di interni, è seguire la diagonalità della scala stessa.

Cornice nelle scale

CORNICI E DIVANI – Forse un po’ scontato, ma quanto può essere bella una maxi cornice appesa alla parete alle spalle di un divano? Se poi è gigante, lasciata vuota con carta da parati oppure riempita con un mega specchio, il salotto assumerà una allure molto particolare.

Cornice in salotto

Di seguito una gallery con le cornici più belle in commercio

 

di Mariagrazia Ceraso