Craft Camp 2013: la rivoluzione handmade

Craft Camp 2013
Craft Camp 2013

Un festival della creatività e delle idee, un evento che affronterà i temi del “saper fare”, dove, chi vorrà, potrà partecipare e discutere di una nuova economia che getti un ponte tra la tradizione artigianale tipica del Made in Italy (per esempio uncinetto, falegnameria, tipografia) e le innovazioni dettate dalle nuove tecnologie (stampa 3D, taglio laser, hardware opensource come Arduino).

Tutto ciò è Craft Camp – The handmade revolution, che si svolgerà nella sua prima edizione il 12 e il 13 ottobre 2013 a Milano. Il Craft Camp è un evento rivolto ad appassionati di fai-da-te, crafter e maker e organizzato da EtsyItaliaTeam, la più grande community italiana di venditori “creativi” presente su Etsy, il noto sito di commercio on-line.

Etsy Italian Team
Etsy Italian Team

Strutturato come un BarCamp, la due giorni è una non-conferenza aperta a tutti e gratuita in cui tutti potranno prendere la parola e in cui si intervalleranno workshop a dibattiti e tavole rotonde sui temi della collaborazione, dell’economia sostenibile, della condivisione delle conoscenze, in un clima di festa, apprendimento e creatività.

In linea con lo spirito collaborativo dell’evento, EtsyItaliaTeam invita i chiunque lo voglia a co-finanziarne l’organizzazione, con una donazione tramite il sito Eppela.it. Se la cifra raccolta supererà le attese, sarà attivata una iniziativa speciale con Tecnificio e Lino’s Type: cosa sarebbe successo se Gutenberg avesse avuto tra le mani una stampante 3D? La risposta è nelle mani dei visitatori.

Etsy Italian Team
Etsy Italian Team

Info sugli workshop in programma

Workshop pratici:

• Riciclo creativo con Vendetta Uncinetta. 
Dai una seconda possibilità ai calzini e maglioni che non usi più e fanne pupazzi e cappelli. (NB. Dovrai portare del materiale da riciclare!)

• Lumi con Irene Agh
. Sviluppa le tue foto su stoffa con Lumi, perché non c’è niente di meglio che indossare la propria arte.

• Accessori con led e Arduino con Roma Makers
. Diventa un maker: costruisci il tuo accessorio tecnologico con Arduino.

Workshop teorici:

• Aprire un negozio su Etsy
: tutto ciò che c’è da sapere per chi vuole aprire un negozio o lo ha aperto da poco.

• Shop critique marathon. 
Maratona di critica ai negozi: foto, descrizioni, tag, tutto sarà analizzato e chiunque potrà ricevere consigli su come migliorare il proprio negozio.

• Fotografia e fotoritocco
. Tutti i trucchi per fare delle belle foto.

• Utilizzo dei social network. 
Come utilizzare al meglio i social network per promuovere la tua attività creativa.

di Alessia Fabbri