Decorazioni DIY con le foglie tropicali

 

Mentre ci godiamo le ultime settimane dell’estate, potremmo pensare a decorare la casa con qualche tutorial e creazione realizzata a mano, ispirati alle forme e ai colori lussureggianti delle foglie tropicali.
In vista dell’autunno cerchiamo di portare con noi ancora un po’ dell’allegra freschezza della bella stagione e per questo non c’è niente di meglio che realizzare con le nostre mani pannelli decorativi, cuscini, lampade e tavolini con le forme e i colori verdi brillanti del fogliame tropicale.

Foglie larghe, forme grandi e toni di un verde ricco caratterizzano le foglie di palma e monstera e con queste possiamo realizzare complementi e decorazioni ispirati alla natura.

I pannelli di carta ritagliata

Con la carta possiamo realizzare dei pannelli decorativi da parete e persino dei bigliettini da regalo o dei cartellini. Se siete brave a disegnare a mano libera potete creare voi stesse le forme delle foglie oppure potete cercare su Google le immagini delle foglie tropicali che preferite, ricalcarle e poi trasferirle su cartoncini colorati di vari toni di verde.

Il pannello Vintage Botanical è la creazione realizzata da BeColorAnd e sul suo blog è possibile acquistare le sue illustrazioni di carta tridimensionali e lasciarsi ispirare per realizzare nuove decorazioni foliage.

DSC_0577-827x1024
Illustrazioni di carta Vintage Botanical
collage
Bigliettini e pannello decorativo Vintage Botanical

Una decorazione facile da realizzare anche con l’aiuto dei bambini è il pannello a grandi foglie tropicali realizzate in cartoncino proposto sul blog Hellolidy. Ritagliando le foglie su cartoncini di diversi verdi, abbastanza spessi, si potranno poi attaccare con nastro adesivo su un pannello, sulla parete o su una grata di legno. Può essere un’idea simpatica per decorare un terrazzo, la camera dei bambini o creare un originale separé tra due ambienti. L’effetto è fresco e divertente!

pannello grande
Grandi foglie di carta
pannello tuto
Come realizzare il pannello a grandi foglie

Il cuscino di stoffa

Con una stoffa in cotone dal colore naturale, una di un bel verde intenso e del tessuto adesivo si possono realizzare degli originali cuscini con le forme delle foglie. Ritagliando nel tessuto di cotone verde e in quello adesivo la forma della foglia tropicale che preferiamo, questa verrà incollata sul cotone della fodera col calore del ferro da stiro. Niente di più facile!
Ecco il tutorial completo.

cuscino
Il cuscino con la foglia di monstera tropicale
PicMonkey Collage
Il tutorial per il cuscino

Il tavolino di legno

Per le più esperte in fai da te, ecco il tutorial per realizzare un tavolino o un comodino dalla forma decorativa a foglia. Si può scaricare il disegno da internet, trasferirlo a matita sul pannello di legno e poi procedere a ritagliarlo col seghetto. Una volta completato il ritaglio, smussare i bordi e le superfici con cura con della carta vetrata, pulire perfettamente dalla polvere e stendere un velo di vernice protettiva.

Scegliete infine delle gambe in un negozio di bricolage o riciclate quelle di un vecchio tavolino che non vi piace più, ridipingetele di un fresco colore pastello e fissatele alla forma del tavolino che avete realizzato, con un avvitatore.

tavolino
Il tavolino a forma di foglia

Effetti luce e complementi

Quando pensate a dei progetti DIY per rinnovare gli ambienti, non tralasciate l’illuminazione. L’effetto decorativo proposto dalla blogger di Monster Circus usando le forme meravigliose delle foglie tropicali è essenziale ed elegante. Basta intrecciare delle vere foglie a piccoli globi di vetro, l’ultimo dei quali ospiterà la lampadina. Qui il tutorial.

lampada768x1024
Un raffinato lampadario
lampada dettaglio767x1024
Globi di vetro e foglie tropicali

Altrettanto raffinato l’intreccio in foglie di palma illustrato sempre nello stesso blog, per realizzare una decorazione dall’effetto grafico e bidimensionale, perfetta da mettere sotto vetro e appendere come un quadro. Qui il tutorial.

DIY-Leaf-Art-@monsterscircus-768x1024
Foglie di palma come opere d’arte

Per un effetto decorativo ancora più completo, potete aggiungere all’ambiente uno dei simpatici tappeti in feltro realizzati artigianalmente in Ucraina da Wolly Clouds e disponibili su Etsy. Minimal, ma molto chic!

rug grande
Tappeti in feltro Wooly Cloud
rug
Il tappeto a forma di foglia

di Marianna