Decorazioni originali da parete per la tua cucina

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti più sfruttati della casa, dove si trascorre la maggior parte del tempo: per noi donne la cucina è un vero e proprio mondo fatto di tanti piccoli dettagli che la rendono unica, intima e personale.

Siamo quindi spesso alla ricerca di qualcosa di nuovo, qualcosa che possa rendere ancora più piacevole e bella una delle nostre camere preferite.

Se anche voi siete amanti della cucina e cercate qualche idea originale per renderla ancora più interessante, ecco che di seguito potrete trovare tante idee da cui farvi ispirare per decorare in modo diverso e originale uno dei suoi elementi più importanti ovvero le pareti: dalle piastrelle meravigliose e pregiate, agli scaffali total white, total black e total colors, ai pezzi vintage, alle erbe aromatiche passando per i piatti antichi e tantissimo altro ancora.

Piastrelle pregiate

Delle piastrelle in ceramica per decorare la vostra cucina vi sembra un’idea banale? Forse lo è, ma che piastrelle avete in mente? Io ne ho trovate alcune davvero particolari su cui lasciarci il cuore.

La parete lavagna

Un classico destinato a non tramontare mai è la parete o una parte di essa decorato con la… tanta pazienza per metterla dato che ci vogliono infinite mani di vernice ma l’effetto è sempre molto bello, particolare e di grande tendenza. Da un piccolo particolare all’intera parete… voi cosa preferite?

E pensare che è solo una mensola!

Se dico mensola a cosa pensate? Ai soliti quattro pianetti messi li a prendere la polvere? No io parlo di qualcosa di diverso e molto creativo per gli amanti del total white, del total black e ovviamente anche del total colors.

Le mensole sono un elemento basico che può fare la differenza: sono molto concettuali, celebrali e personali: chi non mette nulla sopra, chi le riempie a dismisura, chi le vuole moderne bianche o nere e chi gioca in modo estremo ma sempre pensato con i colori, tutte a loro modo uniche e bellissime, e la vostra mensola ideale come dovrebbe essere?

Le scritte sul muro della cucina

E’ già da un po’ che sono ritornate di moda le scritte sulle pareti soprattutto della cucina: si può scegliere tra tante opzione in base al gusto personale.

Ci sono quelle che si illuminano, quelle minimal e quelle moderne…dipende molto dal tipo di cucina che si possiede e dall’arredamento già presente, eccone alcune.

E ai piatti ci avete pensato?

Lo so, lo so… i piatti alle pareti si usavano tanti anni fa ma…tutto si può stravolgere e quella che potrebbe sembrare da subito un’idea demodé potrebbe diventare, presentata nel modo corretto, qualcosa di veramente interessante e alternativo.

Vediamo insieme alcune idee.

Mestoli, cucchiai, limoni e barattoli

Dei limoni sul muro? E i cucchiai come li usiamo? Come sempre tutto può diventare un’idea originale, dipende da come la si utilizza.

Ecco che anche dei semplici mestoli, dei cucchiai vintage e addirittura dei limoni insieme ad altra frutta possono diventare un elemento decorativo di sorpresa.

Erbe aromatiche

Se avete il pollice verde potete pensare di dedicare una parte della parete o più semplicemente un angolino della cucina alle piante aromatiche, ovviamente serve essere bravi in modo che siano sempre belle e rigogliose.

I modi per appendere delle piante aromatiche sulla parete in modo originale sono diversi, vediamo qualche idea.

Di tutto un po’

Andando in giro per il web ho trovato davvero moltissime idee originali per decorare in modo diverso e creativo le pareti della cucina.

Di tutto un po’, è proprio il caso di dirlo: un’idea più interessante dell’altra tutte valide e moderne. Voi cosa preferite?

Una più bella dell’altra: dal quadro in bianco e nero a contrasto su una parete total white, tubi di rame modernissimo o assolutamente vintage, mobili retrò appesi al muro come decorazione, vere e proprie cantinette in bella vista e ancora rotoloni giganteschi di carta naturale per appuntarsi qualsiasi cosa e non scordarsi più nulla.
Allora…quando rinnoverete le pareti della vostra cucina?

di Cristina Saglietti