venerdì, 31 ottobre 12:15
Seguici su

La natura messa a nudo nelle foto di Cecelia Webber

La natura messa a nudo nelle foto di Cecelia Webber

La giovane artista statunitense deve la sua notorietà alle originalissime immagini naturalistiche elaborate mediante la fotografia digitale

di Alessia Fabbri

In apparenza sono semplici fiori, forse un po’ esotici. Ma prova a dare un’occhiata più attenta all’immagine qui sopra: noti niente di strano? Ebbene sì: i fiori sono “disegnati” totalmente con corpi nudi. Ogni singola parte. Si tratta di un progetto dell’artista Cecelia Webber che riproduce con grande accuratezza la meraviglia delle forme e dei colori della natura colti in fiori, farfalle e uccelli usando soggetti nudi e singole parti anatomiche del corpo umano per ogni piccolo dettaglio. Una tecnica alquanto originale, che riscopre la nudità con un nuovo punto di vista sul corpo umano.

Ovviamente, come tutte le cose belle, anche questa tecnica è nata per caso, quando Cecelia Webber ha immortalato un nudo artistico con uno sfondo nero e guardandolo si è accorta che somigliava moltissimo ad un petalo... Con l’aiuto di Photoshop ha quindi iniziato a rielaborare i suoi materiali, combinando insieme centinaia di scatti e fotografie.

La giovane artista, che usa se stessa come modella per le proprie fotografie, descrive il suo processo creativo in un’intervista rilasciata in occasione della sua presenza a “Infinitamente”, manifestazione organizzata dall'Università di Verona nel marzo 2012:

Il primo step è prevedere come posso creare una posa umana che assomigli ad una forma presente in natura. Faccio degli schizzi e provo diverse pose di fronte allo specchio. Successivamente scatto le foto, l'ideale è che siano con un'esposizione di luce naturale; è un'operazione che mi impegna per circa un'ora. Dopo ogni click, aggiusto le pose in modo da avvicinarmi sempre più alla sagoma che ho intenzione di riprodurre. Non sempre è necessario avere un disegno preparatorio; lo faccio solo se la forma è complicata. Ho una buona conoscenza del corpo umano e di come lo si può modellare.

… E i risultati li puoi giudicare da sola!