Diy: 5 lampade fai-da-te

 

Il “fai da te” e il riciclaggio ormai sono diventati pratica consueta e mai popolare come negli ultimi anni. Infinite idee si clonano sul web e invogliano esperti e principianti a buttarsi nel bricolage creativo. Certo che un oggetto d’arredo principe è sicuramente la lampada, la cui estetica spenta e accesa è sempre protagonista di ogni ambiente.

Ecco qui una selezione illustrata di originali idee luminose.

Lampade scolapasta

01
Maccheroni

Si chiama Maccheroni. E’ una lampada pensata come elemento di atmosfera da posarsi direttamente a pavimento. Con la doppia schermatura della lampadina, la lampada non abbaglia e il gioco di luci e ombre disegna sul pavimento una ragnatela impalpabile. Altro non è che un grosso scolapasta in alluminio e per schermare la lampadina, un coletto in alluminio tenuti insieme con due cavi in acciaio incrociati con relativi fermacavi.
Guarda il tutorial qui.

Lampada TV

02
Salottino Vintage

E’ semplice trasformare vecchie tv in lampade per un salottino vintage d’eccezione. Basta sventrarle, svuotarle dei componenti tecnologici e inserirci dentro una lampadina.  Leggere e maneggevoli, perché provviste del loro originario manico (essendo televisori portatili), fanno una buona luce e sono molto funzionali.  Qui troverete tanti vecchi tubi catodici luminosi molto retrò e in vendita.

Copper Geometric Pendant Lamp

03

Su design-milk troverete un tutorial molto dettagliato per costruire questa stupenda lampada da soffitto in rame. Stile minimale, molto nordico.

Lampada lattina

04
Can Lights

Stile industrial è la lampada ottenuta integralmente riciclando cose vecchie e da (non) buttare come la solita, cara lattina. Il tutorial semplice ed efficace spiega nei dettagli come ottenere questo oggetto con una vecchia e brutta lampada da tavolo pitturata color rame o bronzo (per il senso del vintage) e una lattina, appunto.

Lampadario a tronco

05
Lampada arborea

Anche questa è un’idea originale e di semplice fabbricazione. Dopo una bella passeggiata al mare o in montagna, si porta a casa un souvenir arboreo e con qualche attrezzo di bricolage, si può creare una lampada da terra a tronco. Un seghetto alternativo, un trapano, il necessario elettrico e les jeux sont fait!

di Mirella Ippolito