DIY: addobbi natalizi shabby-chic

 

Per chi ama lo stile shabby-chic, le decorazioni natalizie sono davvero belle, uniche e facili da realizzare con il fai da te.
Lo stile shabby chic è una tendenza dell’arrendamento molto romantica, volta a riscoprire la semplicità del passato e spesso associata al riciclo e al restauro di vecchi oggetti o mobili. Se seguite questo stile per la vostra casa, a Natale anche gli addobbi dovranno essere in tema retrò e per farlo vi serviranno alcuni tessuti e piccoli accessori come il cotone grezzo, la canapa, la juta, ma anche perline, paillettes e bottoni per liberare a pieno la vostra creatività.

Lasciatevi ispirare dai colori e dalle atmosfere vintage, non c’è niente di meglio che festeggiare il Natale in tema shabby chic!

Albero di Natale

albero bianco Collage
Albero di Natale bianco in stile shabby-chic

Cominciamo dal vero protagonista del Natale, l’albero di Natale, che nello stile shabby sarete libere di sceglierlo come più vi piace, dall’abete classico o quello bianco molto chic, mentre per decorarlo prevalgono le decorazioni di metallo a forma di cuore, in feltro o di pezza, oppure quelle di paglia intrecciata, l’importante è sceglierle nei colori vintage. Se volete ispirarvi alla natura, allora decorate il vostro albero con idee fai da te usando le ghiande, le pigne e la frutta, non c’è cosa più bella! Alcune idee carine su Craftberry Bush.

Palline natalizie

pallineCollage
Palline natalizie DIY

Volete realizzare da sole le palline di Natale in stile shabby? Acquistate delle palline di polistirolo in vendita nei negozi di bricolage e ricopritele con degli scampoli di cotone grezzo, yuta o di stoffa floreale un po’ retro, fissati con dei piccoli spilli. Trovato su Bliss Bloom Blog.

palline
Tutorial palline natalizie DIY

Addobbi tavola natalizia

tavolaCollage
Addobbi tavola natalizia in stile shabby-chic
stile shabbyCollage
Addobbi tavola natalizia in stile shabby-chic

Lo stile shabby darà un tocco raffinato e ricercato, romantico e assolutamente vintage alla vostra tavola natalizia, grazie alla presenza di colori chiari e di ornamenti di cristallo o di ceramica, ma non solo, l’utilizzo del runner in juta anziché della tovaglia, perché la tavola dovrà essere la vera protagonista! Mentre piatti, posate e bicchieri saranno uniti da un unico colore, bianco, avorio o beige e perché no anche da motivi broccati a contrasto, che faranno la differenza.

posate Collage
Addobbi tavola natalizia in stile shabby-chic

Centrotavola

centrotavolaCollage
Centritavola in stile shabby-chic

Il centrotavola è un elemento fondamentale sulla tavola da pranzo, quello in stile shabby-chic, è un omaggio a quell’eleganza provenzale e country dei dettagli, curati nei minimi particolari. Potete scegliere di realizzarlo come più vi piace, di idee ce ne sono tantissime: centrotavola rustico e un po’ minimal, riciclando un vecchia lanterna o una gabbia per uccellini, con tante candele, o per finire un romantico e raffinato centrotavola con rose fresche o altri fiori a vostro piacimento. Trovato su Savi Southern Style.

Candele

candles Collage
Candele come addobbi natalizi in stile shabby-chic

Disponete sui tavolini e sui mobili tante candele, da utilizzare come centrotavola insieme a foglie, pigne e altre decorazioni a piacere oppure semplicemente come addobbo. Potete realizzarle anche da voi con qualche pigna secca, mescolarla alla cera, oppure più semplicemente decorare un barattolo della conserva come da tutorial su Crafts by Amanda.

Decorazioni natalizie

decoraziCollage
Decorazioni natalizie in stile shabby-chic

Potete realizzare tantissime decorazioni in stile shabby-chic per addobbare la casa durante il periodo natalizio, come abbiamo visto ci sono candele o palline natalizie fai da te per tutti i gusti, poi ci sono i sacchetti di juta, per aromatizzare la casa con i profumi delle feste e per realizzarli è molto semplice: cucite i sacchettini di juta e riempiteli con cannella e chiodi di garofano, chiudeteli con dello spago e appendeteli in ogni stanza. Carino, vero? Oppure prendete delle vecchie damigiane di vino o delle ampolle per l’acqua, pulitele per bene e riempitele con rami di abete colorati con delle vernice spray bianca.

E ancora, dei bellissimi alberelli con piedistallo, realizzati con dei rami di abete, perfetti per fare da decorazione a mensole e mobili.

Calza della befana

calzeCollage
Calze della befana in stile shabby-chic

Questo è un classico esempio di decorazione natalizia shabby-chic perché, soprattutto se appesa sopra al camino, richiama subito alla mente immagini romanticamente retrò. Cucitela usando canapa, lana o juta e decoratela magari con il nome di ogni bambino.

Festoni natalizi

garlandCollage
Festoni natalizi DIY

I festoni natalizi sono utili per decorare l’interno della casa e potete realizzarli facilmente in stile shabby-chic con il fai da te: usate lo spago come base e agganciate a essa la decorazione che preferite, come ad esempio delle pigne o delle bandierine di stoffa, di cotone bianco o color panna abbastanza spesso, su cui potrete ricamare dei messaggi di auguri o ancora dei contenitori di carta per cupcakes colorati come da tutorial su One perfect day blog.

Ghirlanda natalizia per esterno

ghirlandaCollage
Ghirlande shabby-chic DIY

Fuori dalla porta attaccate una ghirlanda con una base di rametti e decoratela poi a piacere, con qualche pallina bianca o argentata, elementi di pezza a forma di giocattolo, campanellini o piccole stelle, fettine di agrumi essiccate, rametti di cannella, vischio o altri semplici addobbi fai da te, e se volete potete spruzzarla con vernice spray bianca. L’ultimo tocco finale che renderà perfetto il vostro Natale shabby chic! Tutorial completi su Love of family and home e su Live Master.

Fonti foto: craftberrybush, savysouthernstyle, craftsbyamanda, livemster.ru, loveoffamilyandhome, blissbloomblog, oneperfectdayblog

di Angelica Giannini