DIY: come creare i vasi con l’effetto marmo

 

Quando si tratta di realizzare vasi e portavasi fai da te ci sono un sacco di materiali da cui prendere ispirazione: quello che voglio proporvi oggi è proprio il marmo bianco che caratterizza la città da cui provengo, Carrara, nell’alta Toscana.
Ovviamente non scomoderemo un laboratorio di lavorazioni di marmo per realizzare vasi per le nostre piantine da interni, ma creeremo dei vasi ad effetto marmo, ingannando l’occhio e la mente con un effetto grafico. Pronte per il fai da te?

marble-planter diy
Vaso a effetto marmo

Occorrente:

Barattoli di latta
Barattoli/vaschette di plastica (es. quelli dello yogurt)
Taglierino da intaglio
Punteruolo (o un chiodo e martello)
Colla
Carta adesiva a effetto marmo

vasi diy collage
Tutorial fotografico per vasi effetto marmo

Procedimento:

Per prima cosa realizzare il drenaggio sul fondo del barattolo di plastica, per evitare il ristagno di acqua che può far marcire la radici delle piante: potete farlo con un punteruolo o con un chiodo ed un martello.

Poi applicare la carta adesiva a effetto marmo sul barattolo e tagliarla con il taglierino sul bordo del barattolo oppure a metà se volete creare un effetto a due toni: marmo e fondo bianco che realizzerete con carta adesiva bianca.

Applicare la colla sul bordo esterno del barattolo di plastica e incollarlo all’interno del barattolo di latta et voilà, un vaso con stile per le vostre piantine aromatiche o succulente.

Via Food52

di Ilaria Danesi