DIY: come realizzare una lavagna magnetica

 

Avete preparato la lista della spesa e non sapete dove appuntarla? Sono arrivate le bollette da pagare e non riuscite a trovargli un posto per averle sempre a portata di mano?
Un modo per rendere più facile la nostra quotidianità, sopratutto in cucina, il luogo di ritrovo per tutta la famiglia, è attaccare al muro una utilissima lavagna magnetica. Su di essa è possibile appuntare bigliettini, liste della spesa, appuntamenti, idee o scrivere cose da fare o prodotti da comprare, lasciare messaggi ai familiari, tenere fotografie o immagini oppure conservare delle bollette da pagare.

Ecco alcune idee semplici per realizzare una lavagna magnetica fai da te, spendendo poco:

Lavagna magnetica con calendario

calendarioCollage
Lavagna magnetica con calendario DIY

Originale e innovativa, questa lavagna magnetica vanta un bellissimo e moderno calendario da appendere in cucina per segnare i vostri appuntamenti. Si realizza facilmente seguendo il tutorial su The 36th Avenue.

Lavagna magnetica realizzata con un vassoio DIY

lavagna vassoio Collage
Lavagna magnetica con vassoio DIY

Un’idea facilissima da realizzare grazie al tutorial su Craftaholics, che utilizza un semplice vassoio in acciaio inossidabile (come quelli di Ikea), dipinto a piacere e decorato con un bel nastro colorato per fissarlo al muro. Nel tutorial viene spiegato anche come realizzare le calamite utili per appuntare i vostri bigliettini alla lavagna.

Lavagna magnetica con porta riviste e portachiavi DIY

portariviste Collage
Lavagna magnetica porta riviste e porta chiavi DIY

Su IHeart Organizing, ecco il tutorial perfetto per organizzare al meglio la vostra routine quotidiana, con un lavagna magnetica che fa anche da porta riviste grazie alla sbarra metallica, realizzata riciclandone una porta asciugamani da bagno; e portachiavi grazie alla cornice di legno intorno.

Lavagna magnetica porta trucchi

porta trucchiCollage
Lavagna magnetica porta trucchi DIY

La vostra trousse sta per scoppiare? Un’idea carina per sistemare i vostri trucchi è realizzare una lavagna magnetica, riciclando una vecchia cornice, ridipingerla e rivestire il pannello magnetico con della carta regalo a fantasia, come da tutorial su Hand made in the heartland.

Lavagna magnetica per i bambini

bambiniCollage
Lavagna magnetica per bambini DIY

Un modo per stimolare i bambini a svolgere le loro attività quotidiane, come ad esempio fare colazione, andare a scuola, fare i compiti, fare la doccia o andare a dormire, è realizzare questa lavagna magnetica con incorporata una tabella che descrive le varie attività da fare o quelle già fatte, e delle calamite divertenti da far attaccare proprio ai bambini. Il tutorial su This is really my life.

Lavagna magnetica porta oggetti

lavagna cameriaCollage
Lavagna magnetica porta oggetti DIY

Per far ordine nella camera dei vostri figli, realizzate una lavagna magnetica da appendere al muro, per esempio dietro la porta come da tutorial su The creative exchange, così avrete la possibilità di riempire una parete vuota con un’idea originale e molto utile.

Lavagna magnetica porta utensili da cucina

rustica Collage
Lavagna magnetica porta utensili DIY

Un lavagna magnetica rustica, perfetta come porta utensili da cucina, così non dovrete più preoccuparvi di cercarli, saranno sempre a portata di mano. Il tutorial per realizzarla su Ehow.

Fonti foto: the36thavenue, thecreativeexchange, craftholics, ihearthorganizing, thisisreallymylife, ehow, handmadeintheheartland

di Angelica Giannini

  • In questo articolo:
  • DIY