DIY cucce creative ed economiche per i pet

 

Dopo aver visto le bellissime proposte di designer per cucce originali e creative, non vi è venuta voglia di cimentarvi anche voi nella costruzione di una cuccetta personalizzata per il vostro amato pet?
Sappiamo quanto i nostri animali amino stare vicino a noi, in casa, a riposare su un comodo cuscino… uno spazio tutto loro che li faccia sentire tranquilli e protetti. In ogni caso sarà molto divertente costruire la cuccia del vostro amico, con materiali e oggetti che avete già in casa, risparmiando e divertendovi!

Vecchie cassette per una cuccia vintage

Le cassette in legno della frutta, delle bottiglie di vino o di qualsiasi altra cosa sono perfette per dare un tocco old-style alla cuccia del pet. Tra l’altro necessitano di pochissimi ritocchi, magari giusto una riverniciatina in qualche colore allegro se sono rovinate esternamente, altrimenti poter leggere la scritta del prodotto originale le renderà ancora più interessanti. Basterà posizionare un cuscino morbido e colorato all’interno e la cuccia è pronta, ma se volete un effetto ancora più wow potete posizionarne una sopra l’altra in caso abbiate più di un animale, o metterne una in verticale  per sorreggere una cuccia rialzata.

Per realizzare questa versione basterà utilizzare una base in compensato della misura della cassetta, su cui incollare o inchiodare una prima cassetta in verticale e dal lato opposto due assicelle di legno rivestite in corda per dotare il micio di un simpatico tiragraffi (stendete della colla vinilica, o a caldo, sul legno e attaccate la corda). Sopra tutto posizionate, incollandola o inchiodandola, la seconda cassetta che sarà il vero e proprio letto del gatto.

1cassette
Cassette vintage

Pet in partenza

Perché non creare una divertente cuccia con delle vecchie valige che non utilizzate più? Eliminate la parte superiore, in caso rifoderate l’interno con una stoffa nuova e posizionate un morbido cuscino colorato. Volendo potete incollare sotto dei pomelli colorati come sostegni. Qui un altro simpatico tutorial che gioca con i colori della valigia e del cuscino!

valigia 1
Una cuccia molto originale
2 valige
Una valigia piena di dolcezza!

Una simpatica mini-tenda indiana

Un’altra divertente idea è realizzare una tenda indiana come cuccia per gatti o piccoli cagnolini.
Vi servirà solo della stoffa colorata, magari in abbinamento alla tappezzeria del salotto e dei bastoncini di legno e il gioco è fatto!

3 cat teepee
Un’idea divertente e colorata

Potrete anche realizzare più tende in misure diverse, qualora abbiate più animali, in diverse taglie. Vederle tutte insieme, come un piccolo accampamento, sarà molto divertente!

il_fullxfull.558662153_9c14
Una tenda per tutti!

Ricicliamo vecchi comodini

Di quel comodino della nonna dall’aspetto un po’ troppo demodé non sapete proprio che farne? Non buttatelo! Sarà la cuccia perfetta per il vostro amico a quattro zampe.

Intanto rigiratelo a testa in giù, in modo che la rientranza del tavolino possa ospitare il cuscino imbottito. Poi coloriamolo con qualche colore allegro e vivace e magari arricchiamolo con il nome del nostro pet dipinto sul davanti, per una cuccia davvero personalizzata. Potete anche usare direttamente il vostro comodino, dove nella parte bassa, solitamente aperta, posizionerete direttamente il cuscinetto per il cane o il gatto e sarà sempre vicino a voi, anche la notte!

4comodini
Cucce nei comodini!

Altrimenti potete costruire la cuccetta ex-novo come se fosse un vecchio mobiletto anni ’60, adesso di gran moda. Ecco il tutorial da seguire passo passo.

DIY-Midcentury-Pet-Bed
Pet bed in stile Sixties

La cuccia in cartone riciclato

E infine come non ricordarci quanto i gatti amino le scatole di cartone! Realizziamo quindi delle simpatiche cucce direttamente con questo economicissimo materiale: basterà ritagliare degli anelli di dimensioni via via inferiori, da incollare l’uno sull’altro, dandogli la forma e l’inclinazione che preferiamo. Possiamo fare delle semplici ceste o dei piccoli igloo.

5 cartone
Le preferite dai gatti!

Davvero pratici ed economici, ma molto originali! In questo video potete vedere quanto i mici apprezzeranno la nuova casetta e seguire le istruzioni per realizzarla.

 

di Maddalena Franzosi