DIY d’autunno: tante decorazioni con le foglie

 

L’autunno è arrivato e in giro cominciano a vedersi tantissime foglie secche. In città è facile trovare le grandi foglie dei platani ma anche tigli, con la classica forma a cuore, aceri e i meravigliosi ventaglietti dorati dei Ginko. E cosa possiamo farci con queste belle foglie? Semplice, delle decorazioni per la casa!

foliage
Foglie d’autunno

A lume di candela

L’autunno fa pensare alle giornate che si accorciano, a un mood un po’ malinconico, allora perché non scaldarci un po’ con la luce delle candele? Possiamo realizzare dei semplicissimi porta candele con dei barattoli di vetro e delle foglie.

L’occorrente:

Barattoli di vetro
Candele
Colla vinilica
Un pennello
Foglie

Procedimento:

Prendiamo il barattolo e stendiamo con il pennello la colla vinilica sulla parte esterna. Possiamo coprire tutto il barattolo o solo una parte a seconda dell’effetto finale desiderato. Poi prendiamo le foglie e incolliamole una a una sul barattolo. In caso di sovrapposizioni stendere delicatamente un altro po’ di colla sulla foglia da attaccare. Lasciamo asciugare senza toccare, al termine la colla bianca diventerà trasparente.

Possiamo decorare con ulteriori nastri di stoffa o di rafia e poi posizioniamo la candela all’interno del barattolo. Per un effetto ancora più carino possiamo utilizzare barattoli di altezze diverse e magari foglie diverse!

autumn-leaves-home-decor
Porta candele con le foglie

Decorazioni da appendere

Se ci piace un look minimalista ma romantico per la nostra casa, realizziamo una di queste delicate decorazioni da appendere a parete o far scendere dal soffitto.

Occorrente:

Foglie in quantità
Filo di nylon da pesca o spago (o nastri colorati)
Un ramo
Glicerina (facoltativo)

Procedimento:

La prima cosa da fare è trattare le foglie perché siano ben essiccate e non si accartoccino nel tempo. Abbiamo visto recentemente come essiccare le foglie. Un metodo semplice è quello di lasciarle pressate tra le pagine di un libro, ma dovendo appenderle consiglierei di dare una finitura protettiva con la glicerina, che preserva il colore e la superficie.

Mettiamo le foglie in un contenitore e copriamole con una soluzione di acqua e glicerina (2 parti d’acqua, 1 di glicerina). Verifichiamo che tutte le foglie siano ben coperte, magari con l’aiuto di un coperchio e lasciamole in ammollo per tre/quattro giorni. Poi estraiamole e asciughiamole perfettamente su della carta assorbente.

A questo punto basterà forarle in alto con delle forbicine o una punzonatrice manuale, per far passare il filo o lo spago. Leghiamo poi i vari fili al ramo che abbiamo scelto oppure a una struttura già presente su soffitto o parete.

Un effetto molto carino è anche dato da una finitura glitter sulle foglie. Per realizzarla non utilizziamo la glicerina, ma stendiamo direttamente della colla vinilica su cui spolverare la porporina. Altrimenti dipingiamo la foglia con vernice già glitterata.

hanging
Hanging décor

 

4aa85d4157f9932901fd0fd7de5f4ec8
Segui il tutorial

Una ciotola porta tutto

Ecco un altro progetto molto facile da realizzare. ma molto bello una volta terminato. Può essere anche un simpatico regalo, magari da riempire con dolcetti o fiori secchi profumati!

L’occorrente:

Foglie
Colla vinilica
Un pennello
Un palloncino
Una ciotola alta

Procedimento:

Iniziamo gonfiando il palloncino e posizionandolo nella ciotola per tenerlo fermo. L’apertura andrà verso il basso. La parte superiore invece sarà la forma per la ciotola, quindi calcoliamo la grandezza del palloncino a seconda di quanto vogliamo farla grande.

Con il pennello stendiamo la colla sul palloncino, fermandoci a poco meno della sua metà. Prendiamo le foglie e cominciamo a stenderle sul palloncino, ripassandole con un altro po’ di colla. Copriamo bene tutta la superficie senza lasciare buchi.

DSC_0730
Stendere bene la colla

Lasciate asciugare per circa tre o quattro ore, quando la colla sarà trasparente e la superficie non più appiccicosa, buchiamo semplicemente il palloncino e rimuoviamo delicatamente la pellicola dall’interno. A questo punto la ciotola è pronta!

make-leaf-bowl
Il risultato finale

In alternativa possiamo anche utilizzare direttamente una ciotola della forma desiderata, coprirla con della pellicola trasparente e stendere la colla e le foglie direttamente su questa. Il video ci spiega meglio come fare:

 

di Maddalena Franzosi