DIY ghirlande, addobbi natalizi: tante idee singole da realizzare

Una delle feste più amate dai grandi e dai piccini sta finalmente arrivando, il Natale, che allieta tutti ogni anno nel mese di dicembre. In questi giorni si dà il via ai grandi preparativi: l’albero di Natale, il presepe, gli addobbi che incorniceranno la nostra casa e la renderanno più accogliente ai nostri occhi e a quelli degli ospiti.

Per l’occasione abbiamo scelto di fornirvi alcuni suggerimenti su come creare ghirlande e altri addobbi natalizi con il semplice fai da te!

Addobbi Natalizi
Addobbi natalizi

Assolutamente immancabile è la ghirlanda di Natale, che dovrà essere appesa all’esterno della vostra casa, per accogliere gli ospiti e per allietare la vista di chiunque si trovi davanti l’uscio. Di ghirlande in commercio ve ne sono di ogni genere e prezzo, ma vogliamo barattare l’acquisto con la felicità di crearne una con le nostra mani?
Se volete realizzarne una fai da te, potete, ad esempio, riciclare gli addobbi che possedete già in casa: pupazzetti a tema natalizio, piccoli dolcetti di stoffa, stelle, palline, fiocchi e chi più ne ha più ne metta!
La ghirlanda mostrata nella prima foto è stata realizzata proprio incollando, con della semplice colla, questi addobbi a un letto di foglie di stoffa, che si possono ricavare da una qualsiasi tovaglia nelle tonalità del verde bottiglia e del verde pisello: basta disegnare la sagoma di una foglia su un foglio bianco e ritagliarla, per creare un modello da riprodurre nella stoffa.

Un’altra alternativa, mostrata nella seconda immagine, è quella di prendere dei fogli di giornale e di creare un salsicciotto da fissare con dello scotch; quindi basterà ricoprire i fogli con dei nastrini di ogni colore, per nascondere il materiale e dare vita a una ghirlanda a tema natalizio. Il tutto può essere completato da dei piccoli pezzi di stoffa sovrapposti l’uno sull’altro e fissati con dei semplici bottoni tramite ago e filo.

La terza ghirlanda di Natale che vi proponiamo è quella a forma di fiocchi di neve, mostrata nella terza foto: per crearla, basterà tagliare la sagoma di alcuni fiocchi di neve da una stoffa argentata, da cucire tra loro con ago e filo, formando un cerchio. Un altro modo per realizzare i fiocchi di neve in modo originale può essere quello di porre, su una sagoma di carta, la colla a caldo, la colla vinilica e i glitter color silver, come mostrato nel video tutorial in basso.

Ghirlande di Natale con carta e stoffa
Ghirlande di Natale con carta e stoffa

Addentrandoci sempre di più a casa, scopriremo insieme che ogni angolo può essere una fonte di ispirazione per i nostri addobbi natalizi. L’albero di Natale, ad esempio, necessita di palline, di luci, di caramelle vere o finte e sopratutto del puntale a forma di stella o di fiocco di neve. Un modo per realizzare, ad esempio, un puntale a forma di fiocco di neve, è quello di incollare con della colla vinilica vari tipi di pasta, dalle farfalle alle conchiglie; dopo aver lasciato il tutto asciugarsi, si potrà scegliere di passare la vernice di colore argentato con un pennello, per ottenere un effetto più luminoso e realistico.

Sfruttando sempre il potere della pasta, potete realizzare un altro addobbo natalizio in modo molto semplice. Si tratta di un mini albero di Natale, che potete lasciare al naturale oppure addobbarlo nei minimi dettagli. Per realizzarlo, vi basterà creare un cono, della grandezza che preferite, con un semplice cartoncino; quindi, immergere un lato di ogni penna, o di altri tipi di pasta, nella colla vinilica, dopo di che pressare la parte contro il cono, fino a quando non risulterà completamente incollata. Per rendere l’effetto più realistico, potreste utilizzare della pasta di piselli, quindi verde, preferibilmente scaduta per evitare sprechi alimentari.

Addobbi di Natale con la pasta
Addobbi di Natale con la pasta

Se non siete abili con il fai da te oppure se dovete ricorrere ad alcuni espedienti dell’ultimo momento, per la creazione degli addobbi di Natale, potete creare delle deliziose ampolle di Natale. Per realizzarle, dovrete procurarvi dei recipienti di plastica o di vetro, nei quali inserire dello zucchero bianco, della farina, del cotone idrofilo o del materiale da imballaggio bianco, che riproducano l’effetto della neve; quindi dovrete porre dei piccoli alberelli, dei pupazzi di Neve o qualsiasi altro mini addobbo a tema natalizio, che renderà l’atmosfera della vostra casa invernale, ma allo stesso tempo accogliente.

Addobbi di Natale con le ampolle
Addobbi di Natale con le ampolle

Credit photo: sparklyblonde1

di Clarissa Cusimano